di Beppe Cucco
- 23 September 2020

Il prezzo della BMW M 1000 RR 2021

Rispetto alla S 1000 RR “standard” la versione “M”, con motore più potente, ciclistica ottimizzata, appendici aerodinamiche, cerchi in carbonio e scarico completo in titanio, costa circa 14.000 euro in più

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BMW M 1000 RR 2020

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Da oggi entrano a far parte dell’esclusiva serie “M-Motorsport”, finora riservata solo alle auto più sportive ed esclusive e prestazionali di BMW, anche le moto. Il primo modello a due ruote a far parte di questa famiglia è la nuova M 1000 RR, una versione anabolizzata della supersportiva made in Monaco che si presenta con un biglietto da visita di tutto rispetto: 212 CV, 192 kg e sospensioni e aerodinamica progettate per le massime prestazioni in pista.

Rispetto alla S 1000 RR “standard” la versione “M” si presenta con un motore più potente, ciclistica ottimizzata, appendici aerodinamiche, cerchi in carbonio, scarico completo in titanio… e numerosi altri dettagli pensati per il massimo della sportività. Delle caratteristiche tecniche di questa moto vi abbiamo già parlato nel nostro articolo di presentazione, ora concentriamoci sul prezzo.

La nuova M 1000 RR sarà in vendita a partire da 33.800 euro, vale a dire 14.250 euro in più della S 1000 RR “standard” (prezzi a partire da 19.550 euro).

Per i più esigenti è disponibile anche il pacchetto M Competition che, oltre al software laptrigger M GPS e al corrispondente codice di attivazione, comprende il pacchetto di parti fresate M, il pacchetto in carbonio M, un forcellone più leggero da 220 g, la catena M Endurance ottimizzata per l'attrito, senza manutenzione e con trattamento DLC e il pacchetto passeggero, che include la cover monoposto per il codone.

Nelle pagine successive trovate l’equipaggiamento di serie della nuova BMW M 1000 RR, gli optional e la scheda tecnica completa.

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BMW M 1000 RR 

  • Parabrezza alto
  • BMW Motorrad ABS e ABS PRO
  • 7 modalità di guida Pro (Rain, Road, Dynamic, Race, Race Pro 1-3)
  • Pit-Lane-Limiter
  • Launch Control
  • Controllo di trazione dinamico (DTC) +/- Shift
  • Wheelie Control
  • Slide Control
  • Ausilio alla partenza in salita automatico (HSC) Pro
  • Controllo di frenata dinamico (DBC)
  • Cambio elettro-assistito Pro
  • Display TFT
  • Faro a LED, luce posteriore e indicatori di direzione
  • Manopole riscaldabili
  • Cruise Control
  • Kit Chassis M con regolazione dell'altezza posteriore e del pivot del forcellone
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BMW M 1000 RR 

  • Pacchetto M Competition con leva del freno e della frizione M, pedane M, paramotore M, M Brake-Leverguard, pacchetto M Carbon, forcellone anodizzato, catena M Endurance, M GPS Laptrigger, pacchetto passeggero con copricodino
  • Antifurto con allarme acustico

Accessori speciali

  • Griglia di protezione radiatore
  • Parabrezza brunito
  • Parabrezza bubble brunito
  • Scaldagomme M
  • Datalogger M e Laptrigger M
  • Cover Kit M
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BMW M 1000 RR 2020

MOTORE

Tipo

Motore 4 cilindri in linea raffreddato a liquido/olio con 4 valvole in titanio per cilindro e distribuzione variabile BMW ShiftCam lato aspirazione.

Alesaggio x corsa

80 mm x 49.7 mm

Cilindrata

999 cc

Potenza nominale

212 CV a 14.500 giri/min

Coppia massima

113 Nm con 11.000 giri/min

Rapporto di compressione

13.5 : 1

Alimentazione / gestione del carburante

Iniezione elettronica, lunghezza variabile del condotto di aspirazione.

Depurazione dei gas di scarico

Catalizzatore a 3 vie regolato, normativa sui gas di scarico EU-5.

PRESTAZIONI / CONSUMO

Velocità massima

306 km/h

Consumo per 100 km secondo il WMTC (World Motorcycle Test Cycle)

6.5 l

Emissioni di CO2 secondo il WMTC

151 g/km

Tipo di carburante

Benzina super (plus) senza piombo a 95-98 ottani, grazie alla regolazione antidetonazione anche a 95 ottani (coppia massima a 98 ottani).

IMPIANTO ELETTRICO

Alternatore

450 Watt

Batteria M

12 V / 5 Ah, ioni di litio.

Frizione

Bagno d'olio a dischi multipli (anti-saltellamento).

Cambio

A sei marce a innesti frontali con dentatura dritta.

Trasmissione secondaria

Catena 525 17/46

Controllo trazione

DTC BMW Motorrad

ASSETTO / FRENI

Telaio

Telaio a doppia trave in alluminio composito, a culla aperta.

Guida ruota anteriore / sospensioni

Forcella telescopica a steli rovesciati con un diametro foderi di 45 mm, precarico molla e livelli di estensione e compressione regolabili.

Guida ruota posteriore / sospensioni

Forcellone oscillante a doppio braccio in alluminio con ammortizzatore centrale, precarico molla e livelli di estensione e compressione regolabili.

Escursione complessiva anteriore / posteriore

120 mm / 117

Passo

1,457 mm

Avancorsa

99.8 mm

Inclinazione sterzo

66.4°

Cerchi

Cerchi in carbonio M.

Dimensione cerchio anteriore

3.50 x 17"

Dimensione cerchio posteriore

6.00 x 17"

Pneumatico anteriore

120/70 ZR 17

Pneumatico posteriore

200/55 ZR 17

Freno anteriore

Freno a doppio disco M flottante, diametro 320 mm, pinza fissa a quattro pistoncini radiale.

Freno posteriore

Freno a disco singolo M, diametro 220 mm, pinza fissa a due pistoncini.

ABS

BMW Motorrad Race ABS, versione semi-integrale.

ABS Pro

ABS Pro con diverse regolazioni per Rain, Road, Dynamic, niente ABS Pro in Race e modalità Race Pro 1-3.

MISURE / PESI

Altezza sella con peso a vuoto

832 mm

Lunghezza al cavallo con peso a vuoto

1,845 mm

Capacità utile del serbatoio

16.5 l

Riserva

Circa 4 l.

Lunghezza

2,073 mm

Altezza (senza specchi)

1,197 mm

Larghezza (compresi specchi)

848 mm

Peso a secco

170 kg (pacchetto M Competition 169,8 kg) senza batteria.

Peso in ordine di marcia con pieno di benzina 1)

192 kg (pacchetto M Competition 191,8 kg) senza batteria.

1)

Peso totale ammesso

407 kg

Carico utile (con equipaggiamento di serie)

212 kg

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BMW M 1000 RR 

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