CCM Spitfire Six, la bobber inglese completamente personalizzabile

È spinta da un motore monocilindrico di 600 cc e il suo look è quanto di più minimal si possa immaginare. Ampio spazio alla fantasia del cliente al momento dell’acquisto. È realizzata in serie limitata. Ecco il prezzo della nuova CCM Spitfire Six

1/16

CCM Spitfire Six

1 di 3

CCM ha iniziato la produzione sulla sesta generazione della sua gamma Spitfire, soprannominata Spitfire Six. Una moto dalle linee classiche e minimal che lascia ampio spazio al cliente per la personalizzazione. Realizzata in serie limitata di 300 unità, al momento dell’ordine ogni cliente potrà infatti scegliere tra diversi livelli di allestimento, colori, sospensioni e accessori per migliorarne le prestazioni.

La Spitfire Six è spinta da un motore monocilindrico di 600 cc raffreddato a liquido e con cambio a sei marce. Si tratta di un propulsore in grado di erogare una potenza massima di 55 CV e con un picco di coppia di 58 Nm a 5.500 giri/min. Il telaio è un traliccio in acciaio saldato a mano al tig che lavora abbinato ad una forcella a steli rovesciati e un monoammortizzatore posto in posizione centrale, entrambi con 120 mm di escursione. A frenare la moto ci pensano i due dischi a margherita, con l’anteriore da 320 mm e il posteriore da 240. I cerchi sono a raggi da 19”, la sella (rigorosamente monoposto) si trova a 820 mm dal suolo e il peso della moto (a secco) è di 139 kg.

Il serbatoio ha una capacità di 14 litri, ed è disponibile in 5 livree standard. Ma oltre a queste il cliente ha la possibilità di richiedere livree personalizzate. Stesso discorso per il telaio, che di “serie” può essere grigio, rosso o oro, ma anche in questo caso spazio alla fantasia.

1/16

CCM Spitfire Six

Anche la sella è a scelta del cliente, che può decidere tra le cinque opzioni disponibili, che passano dalla seduta più classica in alcantara per arrivare alla sella “racing” con inserti in fibra di carbonio. Oltre agli aggiornamenti estetici si possono poi scegliere sospensioni Öhlins, scarico Austin Racing in titanio, mappe motore personalizzate, accessori in carbonio, cerchi in a razze… insomma, l’unico limite è la fantasia, e il portafoglio.

Nonostante l’artigianalità del mezzo e la grande possibilità di personalizzazione, però, il prezzo di base non è poi così elevato, in configurazione “standard” la CCM Spitfire Six è in vendita a 9.995 £, ovvero circa 11.000 euro al cambio attuale.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito dell’azienda.

1/16

CCM Spitfire Six

Il papà delle CCM si chiama Alan Clews, è un inglese classe 1930 che, dopo gli studi tecnici, comincia a lavorare aggiustando bilance. La sua grande passione sono le moto e così decide di partecipare alle competizioni di Trial e Regolarità. Il desiderio di guidare moto sempre più competitive lo porta a realizzare (grazie al sostegno di un suocero abbiente) due special con motore BSA. Sono talmente ben fatte che riusce a venderle prima ancora di usarle!


Questo exploit gli permette di entrare in contatto con la BSA ottenendo materiali e motori per le sue realizzazioni. Nasce così, nell’aprile del 1971, il marchio CCM (Clews Competition Machines), che negli anni realizze molte moto da fuoristrada con i motori BSA ma anche con i 2 tempi dell’italiana Hiro. La 500 Cross 4 tempi con motore BSA diventa con il tempo poco performante e troppo costosa rispetto alle nuove 2 tempi. La CCM viene così ceduta alla Armstrong, che non ottiene però alcun risultato di rilievo, né tecnico né commerciale.


La passione e l’amore per il marchio da parte del fondatore e di suo figlio Austin fanno sì che nel 1995 la produzione riprende utilizzando motori Rotax. Nel 1998 viene acquisita dal gruppo MBO e venduta al Fermec Holdings Ltd.

Alan Clews è scomparso il 2 maggio del 2018 e ora suo figlio maggiore, Austin, egli stesso pilota e campione di motocross, porta avanti l’azienda a fianco del cognato Gary Harthern e il fratello minore Russell e i figli Ben e Jack. CCM ha ancora sede in Inghilterra, a Bolton, nel Lancashire.

1/16

CCM Spitfire Six

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli