Husqvarna presenta la nuova FS 450

Husqvarna ha svelato la FS 450 2021, una supermoto racing capace di erogare 63 CV. Vi sveliamo tutte le novità introdotte sul modello, le foto, la scheda tecnica e il prezzo

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La FS 450 2021 vede l’introduzione di alcune importanti novità sul modello: nuova idraulica della forcella WP XACT con tecnologia AER: la nuova valvola centrale assicura un miglior smorzamento e prestazioni ammortizzanti più costanti. Nuovo perno ruota anteriore da 22 mm e offset forcella ridotto di 7 mm per migliorare l’inserimento in curva e ottimizzare l’agilità. Nuove tenute a basso attrito per i leveraggi del monoammortizzatore WP XACT, che ne migliorano la sensibilità di risposta e ne esaltano le caratteristiche smorzanti di livello avanzato Nuovo rivestimento sella per un comfort migliorato. Nuove grafiche, giallo elettrico e blu scuro che esaltano il design della moto.

Il motore monoalbero è un perfetto esempio dell’avanzata ingegneria di Husqvarna Motorcycles, con la sua potenza massima di 63 CV e gli appena 27,3 kg di peso. La centralizzazione delle masse è al centro della filosofia progettuale di questo motore, così da consentire ai telaisti di posizionarlo più vicino possibile al baricentro, migliorando enormemente la maneggevolezza e la precisione di guida. La testa monoalbero è incredibilmente compatta e leggera: il profilo basso e l’asse a camme vicinissimo al baricentro portano sensibili benefici nella dinamica di guida. Le leggere valvole sono azionate da un bilanciere a dito e hanno una fasatura accuratamente calcolata per assicurare la massima precisione di risposta e di erogazione della coppia. Il cilindro in alluminio è un capolavoro di ingegneria, con un alesaggio di 95 mm e un pistone a travatura reticolare CP che pesa solamente 320 g. Il rapporto di compressione è di 12,75:1, per uno straordinario valore di potenza di 63 CV. L’albero è specificamente collocato nel telaio per posizionare le masse rotanti vicino al baricentro della moto e offrire leggerezza e agilità di guida. Le bronzine di supporto con semigusci montati per interferenza assicurano la massima affidabilità e consentono intervalli di manutenzione allungati fino a 100 ore. I carter motore sono stati disegnati per ospitare gli alberi e gli altri organi interni del motore nella posizione che produce la massima maneggevolezza della moto. Inoltre, la posizione dell’albero frizione mantiene il pacco frizione al di sopra del livello dell’olio, per ridurre gli attriti e aumentare l’efficienza.

La FS 450 adotta un corpo farfallato Keihin da 44 mm. L’iniettore è posizionato in modo da ottimizzare il flusso verso la camera di combustione. Per garantire una risposta ottimale al comando del gas, il cavo di comando della farfalla è montato senza leverismi, in modo da ottenere una maggiore immediatezza di risposta e un feeling più diretto. L’impianto di scarico della FS 450 è realizzato da specialisti per raggiungere le massime prestazioni al minor peso possibile, con sofisticate camere di risonanza a flusso diretto integrate all’interno del collettore. Ulteriori innovazioni consentono di utilizzare un silenziatore corto e compatto senza aumentare il livello sonoro. Il terminalle è realizzato in leggero alluminio e finito in nero, a evidenza della sua classe e della sua qualità premium. I radiatori sono stati realizzati da esperti del settore impiegando alluminio ad alta resistenza. La tecnologia CFD (Computational Fluid Dynamics) è stata utilizzata per studiare il miglior passaggio dell’aria. Con una soluzione intelligente, il liquido refrigerante è canalizzato all’interno del telaio riducendo la lunghezza delle tubazioni. Il grande tubo centrale che corre all’interno del telaio riduce la contropressione in questo punto e consentire un raffreddamento più costante.I radiatori sono montati vicini al del baricentro, migliorando la dinamica di guida e la maneggevolezza.

Il cambio a 5 rapporti è realizzato da Pankl Racing Systems ricercando i massimi livelli di affidabilità e durata. La forma della leva a pedale evita l’accumulo di detriti e mantiene l’estremità della leva stessa in posizione anche nelle condizioni più difficili. Un evoluto sensore rileva il rapporto inserito e consente di adottare mappe motore specifiche per ogni marcia.

La FS 450 dispone di una frizione antisaltellamento SUTER, che evita l’instabilità e il saltellamento della ruota posteriore nelle staccate più decise in ingresso di curva, consentendo un perfetto controllo della derapata in stile supermoto. L’azionamento idraulico MAGURA assicura una perfetta gestione della frizione.

Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno è stato realizzato usando tubi idroformati, tagliati al laser e saldati da robot per garantire i massimi livelli di precisione e qualità. Il telaio è rifinito in una verniciatura premium a polvere blu e adotta di serie protezioni, per garantire protezione e durata superiori. Il telaietto posteriore in composito presenta una struttura in due pezzi realizzata per il 70% in poliammide e il 30% in fibra di carbonio, per un peso di poco superiore a 1 kg. Oltre alla robustezza, particolare attenzione è stata riposta nell’ottenere la rigidezza ideale ai fini della guidabilità e del comfort del pilota.

Il forcellone cavo in alluminio è stato progettato per offrire rigidezza e affidabilità ottimali con il minor peso possibile. I riscontri per la regolazione della catena sono visibili dall’alto, per semplificare il tensionamento.

La forcella da 48 mm a steli separati adotta molle ad aria incapsulate e una camera dell’olio pressurizzata, per ammortizzare in modo progressivo e omogeneo nel tempo. I picchi di pressione sono stati ridotti adottando bypass maggiorati per aria e olio, e in combinazione con la nuova idraulica a valvola centrale la forcella regala al pilota un feedback e un comfort eccezionali. Le regolazioni sono semplici grazie alla valvola singola per la pressione dell’aria e ai pratici registri per compressione ed estensione. La pompa per regolare la pressione dell’aria è fornita di serie. Il nuovo perno ruota anteriore da 22 mm migliora la risposta della forcella nelle staccate più intense. Inoltre, l’offset di base è stato ridotto di 7 mm (MY20 = 35 mm / MY21 = 28 mm) per offrire ingressi in curva di livello avanzato, agilità e una accuratezza di sterzo ottimale.

Le piastre forcella lavorate CNC con offset 16 mm sono realizzate in allumini. La loro rigidezza è ottimizzata per accordarsi al meglio a quella della forcella, così da offrire una dinamica di guida e una stabilità di livello superiore. Di serie è prevista la possibilità di regolare il manubrio su quattro posizioni, per personalizzare l’ergonomia.

Con una taratura aggiornata e nuove tenute a basso attrito per i cuscinetti dei leveraggi, il monoammortizzatore WP XACT offre caratteristiche smorzanti molto sofisticate che assicurano una trazione e un assorbimento dell’energia impareggiabili, pur tenendo il layout compatto e leggero. Un sistema di bilanciamento della pressione all’interno del corpo ammortizzatore consente di offrire uno smorzamento omogeneo e determina comfort e maneggevolezza superiori. Questo elemento è completamente regolabile e abbinato a un sistema di leveraggi con geometria dedicata, per offrire la massima trazione. L’escursione della ruota posteriore è di 266 mm.

L’impianto frenante Brembo fornisce una eccezionale potenza frenante, grazie alla pompa e pinza anteriore a 4 pistoncini a montaggio radiale abbinate a un disco da 310 mm di diametro. Al posteriore sono montati un disco da 220 mm e una pinza a pistoncino singolo.

I cerchi neri Alpina, da 16.5”/17” anteriore e posteriore rispettivamente, sono leggeri e robusti. Sono compltati da pneumatici slick Bridgestone 125/80 R420 e 165/65 R420 per il massimo grip.

La FS 450 adotta plastiche moderne che evidenziano l’approccio pionieristico alla moto di Husqvarna Motorcycles, il cui design di ispirazione svedese è esaltato dalle nuove grafiche d’impatto in giallo elettrico e blu scuro. L’ergonomia è stata studiata specificamente per offrire il maggior comfort e controllo del mezzo, e per mettere i piloti in condizione di esprimersi al massimo livello per più lunghi periodi di tempo. La sella dal profilo piatto, completata da un nuovo rivestimento ad alto grip, offre comfort e controllo di livello superiore in tutte le condizioni.

L’airbox è stato progettato con i condotti di ammissione posizionati in modo da evitare deformazioni dovute alla pressione, assicurando il massimo flusso di aria e la massima protezione del filtro. Il filtro dell’aria è accessibile senza attrezzi, rimuovendo il pannello laterale sul lato sinistro; la facilità di manutenzione è assicurata dal filtro Twin Air e dal disegno del supporto, che prevede un montaggio a prova di errore, per un'installazione accurata e sicura del filtro stesso.

Il serbatoio in polietilene da 7 litri incorpora un tappo filettato e una pompa benzina integrata. Quest’ulitma è stata ottimizzata grazie a passaggi interni che portano direttamente alla flangia, per migliorare il flusso di carburante. Le tubazioni esterne sono ruotate verso l’interno per risultare meno esposte e quindi meno a rischio di danneggiamento.

I manubri ProTaper possiedono una resistenza ai vertici di categoria pur vantando un peso minimo. La piega esclusiva aumenta il comfort, mentre i paramani di serie offrono la massima protezione. La manopola lock-on grigia di ODI non richiede colla sul lato sinistro; sul lato destro la manopola vulcanizzata si accompagna a un innovativo comando integrato del gas. Il comando ha un semplice sistema di regolazione del gioco e, cambiando la camma, consente di alterare la progressione del movimento della valvola a farfalla.

Concepito per la massima facilità d’uso, il selettore mappe permette di selezionare una delle due mappe motore e aziona il launch control e il traction control. Il launch control si attiva con il motore al minimo, premendo insieme i tasti TC e MAP per circa due secondi. La luce LED inizierà a lampeggiare regolarmente indicando che il sistema è attivo. Questa funzione limita la coppia trasmessa alla ruota posteriore, migliora la trazione e riduce le perdite di controllo nelle forti accelerazioni.

Il controllo di trazione, che può essere attivato o disattivato dal selettore al manubrio, funziona confrontando l’apertura del gas effettuata dal pilota con la rapidità con cui il motore prende giri. Se il regime aumenta troppo velocemente, la centralina deduce una perdita di aderenza e interviene riducendo la coppia erogata, per migliorare la trazione. Questa tecnologia può fornire un chiaro vantaggio in condizioni bagnate o di fango.

La centralina Keihin è progettata per essere più piccola, leggera e veloce nel processare i dati. Integra le mappe motore selezionabili attraverso il selettore al manubrio, il launch control per partenze perfette e il traction control. In combinazione con il sensore di marcia inserita, l’erogazione di coppia è definita in base al rapporto innestato.

La Husqvarna FS 450 è disponibile presso tutti i concessionari autorizzati Husqvarna a un prezzo di 10.990 euro.

MOTORE
TipoMonocilindrico 4T
Cilindrata449,9 cc
Alesaggio/Corsa95/63,4 mm
Rapporto di compressione12,75:1
Avviamento/BatteriaElettrico / Li-ion 12,8V 2 Ah
Trasmissione5 marce
AlimentazioneIniezione Keihin, corpo farfallato Ø 44 mm
DistribuzioneMonoalbero 4V con bilancieri
LubrificazioneIn pressione con 2 pompe olio
Rapporti al cambio16:32 18:30 20:28 22:26 24:24 -
Riduzione primaria31:76
Riduzione finale14:45
RaffreddamentoA liquido
FrizioneSUTER antisaltellamento
Idraulica MAGURA
Accensione/CentralinaKeihin EMS
CICLISTICA
TelaioMonoculla sdoppiato, acciaio 25CrMo4
TelaiettoPoliammide rinforzata in fibra di carbonio
ManubrioProTaper, alluminio, Ø 28/22 mm
ForcellaWP XACT-USD, Ø 48 mm
Sospensione posterioreMonoammortizzatore WP XACT con link
Escursione anteriore/posteriore285/266 mm
Freno anteriore/posterioreBrembo, a disco Ø 310/220 mm
Cerchio anteriore/posteriore3.5 x 16.5"; 5 x 17" Alpina
Pnaumatico anteriore/posteriore125/600 R16.5; 165/630 R17
Catena5/8 x 1/4"
SilenziatoreAlluminio
Inclinazione cannotto di sterzo63,9°
Off-set piastra di sterzo16 mm
Interasse1,465 ± 10 mm
Luce a terra290 mm
Altezza sella890 mm
Capacità serbatoio (circa)7 litri
Peso senza benzina (circa)102,8 kg
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