di Beppe Cucco
- 31 October 2020

Norton-TVS: sei nuovi modelli in arrivo

Sotto il controllo degli indiani di TVS Motor, Norton Motorcycles ha depositato presso l'Ufficio europeo dei brevetti il nome di sei nuovi modelli. In arrivo Electra, Fastback, Navigator, Nomad, Ranger e Combat

1/25

Lo scorso mese di aprile gli indiani di TVS Motor hanno salvato Norton Motorcycles dalla bancarotta, rilevando l’Azienda per 18 milioni di Sterline. A quanto pare, il Colosso indiano non vuole solo mantenere in vita il marchio Norton, ma sta portando avanti interessanti piani per il futuro.

Presso l'Ufficio europeo dei brevetti (EUIPO) i nuovi proprietari di Norton hanno recentemente depositato i nomi “Electra”, “Fastback”, “Navigator”, “Nomad”, “Ranger” e “Combat”. Come vedete sono tutti nomi già utilizzati in passato dalla Casa britannica. La Navigator era una bicilindrica di 349 cc, prodotta dal 1960 al 1965. L'Electra aveva lo stesso motore, ma con cilindrata di 383 cc, ed è stata prodotta nel 1963. Fastback era il nome che veniva utilizzato per le Norton Commando 750 negli anni '70 e Combat il nome del nuovo motore che era stato introdotto sulla Commando nel 1972. Ranger è stato un modello prodotto dal 1967 al 1969 mentre la Nomad ancor più vecchia, una derivata dalla Norton Dominator risalente agli anni '50. Più recentemente, poi, i nomi Nomad e Ranger sono stati utilizzati anche per identificare le due versioni della Norton Atlas, la scrambler spinta da un bicilindrico di 650 cc (che vedete nelle foto).

All’EUIPO i nomi sono stati depositati all’interno della categoria “veicoli; apparecchi di locomozione terrestri; motociclette; ciclomotori; scooter; scooter per mobilità / scooter a motore; parti e accessori per motocicli e veicoli", suggerendoci così che TVS intende utilizzare questi nomi per nuovi modelli. Ciò esclude anche la teoria che questi nomi verranno utilizzati per modelli celebrativi della storia del marchio, poiché in quel caso sarebbero dovuti rientrare in un'altra categoria. Sotto TVS, Norton potrebbe quindi voler lanciare una nuova serie di moto, oltre ai modelli esistenti. Possiamo ipotizzare anche nuovi modelli entry-level, destinati principalmente ai mercati asiatici, dove il nome Norton, con la sua grande tradizione, potrebbe pesare molto a livello di marketing.

1/21 Il faro anteriore a LED della Norton Atlas
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Ultimi articoli