Brabus presenta la nuova 1300 R Masterpiece Edition 2024. Allestita su base KTM 1290 Super Duke R EVO, la nuova moto è proposta in due varianti colore “Onyx Black” e “Diamond White”, ciascuna realizzata in 25 esemplari. Rispetto alle precedenti limited edition, la nuova 1300 R ME vanta un pacchetto di accessori in carbonio ancora più esteso, che include le alette fissate sui convogliatori laterali, la cover del forcellone monobraccio, i pannelli triangolari sul telaio sotto il serbatoio e la sella, e la cover del coperchio alternatore.
Troviamo poi nuove ruote forgiate Brabus Monoblock Z “Gold Platinum” a 9 razze da 17” (realizzate appositamente per questo modello) con sezioni lucidate, anelli decorativi attorno ai due silenziatori dell’impianto di scarico, il badge “1 OF 25” sul serbatoio e la targhetta Brabus Masterpiece nel supporto lombare dietro al sellino. La finitura color oro con sezioni lappate al diamante dei cerchi la ritroviamo poi in altri dettagli della moto, come gli elementi a contrasto in “Frozen Gold”, le targhe Brabus Masterpiece, le alette collocate sui pannelli laterali ai lati del serbatoio, le strisce ‘Signature Stripe’ anteriore e posteriore e gli anelli attorno ai due silenziatori dell’impianto di scarico slip-on Brabus. Il nome di questo modello è inciso al laser sui due silenziatori.
La base tecnica resta quella della KTM 1290 Super Duke R EVO, con il suo motore LC8 di 1.300 cc da 180 CV a 9.500 giri/min. e 140 Nm a 8.000 giri/min. incastonato in un telaio a traliccio verniciato in nero opaco. Troviamo poi sospensioni semiattive WP e strumentazione TFT personalizzata con grafiche Brabus.
A seconda della variante cromatica prescelta, il serbatoio, il guscio sul codino e parti del parafango anteriore sono verniciate in “Onyx Black” o “Diamond White.” Per entrambe le varianti colore, l’officina di tappezzeria di Brabus si è occupata di ricoprire la sella monoposto con pelle nera, per poi applicare la trapuntatura “Diamond Rising”.