Ad Eicma 2022 Suzuki ha mostrato la nuova V-Strom 800DE, una enduro stradale di media cilindrata, che condivide la base tecnica con la naked GSX-8S, equipaggiata con il nuovo motore bicilindrico parallelo di 776 cc, da 83 CV a 8.500 giri/ min e 78 Nm a 6.800 giri/min (la potenza cambia leggermente). Controllato in ride by wire ha l’albero motore a 270°, il sistema Suzuki Cross Balancer per eliminare le vibrazioni, la frizione assistita, il cambio elettronico up/down. Il sistema SIRS (Suzuki Intelligent Ride System), che permette di selezionare i mode, quindi l’erogazione e il controllo di trazione. In questo caso ha in più la modalità G (Gravel), messa a punto per la guida sullo sterrato, con un controllo di trazione che permette una maggior derapata; a questo si affianca l’ABS che può lavorare in modalità solo anteriore. Tutte le funzioni si controllano con il TFT a colori da 5”.
La ciclistica è corredata delle sospensioni Hitachi Astemo (Showa) dall’escursione maggiorata per l’uso off-road: forcella a steli rovesciati e ammortizzatore piggyback; entrambe le unità sono sono completamente regolabili. I cerchi a raggi, da 21” l’anteriore e da 17” il posteriore, calzano pneumatici semitassellati Dunlop Trailmax Mixtour nelle misure 90/90 e 150/70. Il serbatoio è da 20 litri; la dotazione di serie comprende il cupolino regolabile su tre posizioni e il portapacchi. Il peso in ordine di marcia è di 230 kg. Per tutti i dettagli di questo nuovo modello, e per la scheda tecnica completa, vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora passiamo al prezzo.