Tecnica moto: filosofie, mode, alternative. Belle idee, ma spesso isolate

Tecnica moto: filosofie, mode, alternative. Belle idee, ma spesso isolate

Distribuzione desmo, cambio DCT, tre ruote, compressore volumetrico ecc. Ogni tanto, qualche Casa propone qualcosa di nuovo che magari funziona pure bene, ma che nn prende piede; col risultato che le moto sono fatte, più o meno, tutte nello stesso modo. Vediamo qualche esempio

Marconi (Bimota): "Ciclistica Tesi in MotoGP? Servirebbe una rivoluzione"

Marconi (Bimota): "Ciclistica Tesi in MotoGP? Servirebbe una rivoluzione"

Il direttore tecnico di Bimota Pierluigi Marconi ci spiega le novità e le caratteristiche dell'originale ciclistica della Tesi e i vantaggi legati alla recente acquisizione da parte di Kawasaki

I segreti della ciclistica della Suzuki V-Strom 800DE

I segreti della ciclistica della Suzuki V-Strom 800DE

L'obiettivo dei progettisti della nuova Suzuki V-Strom 800DE era quello di creare un telaio compatto e leggero che desse comfort e stabilità, anche guidando con passeggero e bagagli. Scopriamo come ci sono riusciti

Multistrada V2 vs Turismo Veloce vs Tracer 9 GT: il confronto al banco e le prestazioni

Multistrada V2 vs Turismo Veloce vs Tracer 9 GT: il confronto al banco e le prestazioni

Ducati Multistrada V2 Travel, MV Agusta Turismo Veloce 800 RC SCS e Yamaha Tracer 9 GT sono le protagoniste della comparativa crossover medie. Ecco i dati di potenza e coppia rilevati dal banco a rulli del nostro centro prove e il confronto tra le prestazioni: velocità massima, accelerazione, ripresa e frenata

Monster vs NT100 vs V100 Mandello S: il confronto al banco e le prestazioni

Monster vs NT100 vs V100 Mandello S: il confronto al banco e le prestazioni

Ducati Monster, Honda NT1100 e Moto Guzzi V100 Mandello S, tre modi di dire piacere di guida. Le abbiamo messe a confronto sul nostro banco a rulli per verificare le effettive qualità prestazionali di ognuna e capire dove una spicca sull'altra. Ecco i dati di potenza, coppia, velocità massima, accelerazione, ripresa e frenata

BMW sviluppa un innovativo telaio alleggerito. Cosa bolle in pentola?

BMW sviluppa un innovativo telaio alleggerito. Cosa bolle in pentola?

La Casa di Monaco ha depositato un brevetto per lo sviluppo di un innovativo telaio in cui il motore funge da parte strutturale, fissandosi alla struttura portante attraverso un semitelaio. L'unità potrebbe ospitare un nuovo tre cilindri

I segreti della ciclistica della nuova BMW M 1000 R

I segreti della ciclistica della nuova BMW M 1000 R

Lo “scheletro” della BMW M 1000 R non cambia rispetto alla S 1000 R. Ciò che cambia sono le sospensioni, l’impianto frenante… Scopriamo i dettagli della versione più muscolosa della naked di Monaco

Suzuki Hayabusa: CV e Nm dalla prova al banco

Suzuki Hayabusa: CV e Nm dalla prova al banco

La Suzuki Hayabusa è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è leggermente inferiore a quanto dichiarato dalla Casa; superiore, invece, il dato della coppia. Ecco CV e Nm della super sport tourer giapponese

CONFRONTO AL BANCO: KAWASAKI Z H2 vs KAWASAKI NINJA ZX-10R

CONFRONTO AL BANCO: KAWASAKI Z H2 vs KAWASAKI NINJA ZX-10R

Una maxinaked sovralimentata e una supersportiva “aspirata”, entrambe della stessa Casa ed entrambe con un cuore quadricilindrico in linea di 1.000 cc: chi ha la meglio sul nostro banco prova?

I segreti della Yamaha Ténéré da gara

I segreti della Yamaha Ténéré da gara

Il project leader Emanuele Vignali ci presenta la Yamaha Ténéré da gara. La base è quella della World Raid, alla quale sono state apportate le modifiche suggerite dai piloti

“Per i collaudi passavamo i 200.000 km all’anno, oggi la metà”

“Per i collaudi passavamo i 200.000 km all’anno, oggi la metà”

Luca Balì e Filippo Colombo, collaudatori Yamaha, ci spiegano il loro lavoro, di come sono arrivati a farlo, di come è cambiato nel corso degli anni…

Ducati Multistrada V2 S: CV e Nm dalla prova al banco

Ducati Multistrada V2 S: CV e Nm dalla prova al banco

La Ducati Multistrada V2 S è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono solo leggermente inferiori a quanto dichiarato dalla Casa di Borgo Panigale. Ecco CV e Nm della crossover bolognese

HNTR 350 Vs Trofeo 300ACX Scrambler: il confronto al banco e le prestazioni

HNTR 350 Vs Trofeo 300ACX Scrambler: il confronto al banco e le prestazioni

Royal Enfield HNTR 350 e Voge Trofeo 300 ACX Scrambler sono due moto semplici, senza troppi fronzoli, economiche e ben rifinite. Nonostante la piccola cilindrata, hanno carattere. Ecco i dati di potenza e coppia rilevati dal banco a rulli del nostro centro prove e il confronto tra le prestazioni: velocità massima, accelerazione, ripresa e frenata

Alla scoperta dei segreti dell’R&D di Yamaha

Alla scoperta dei segreti dell’R&D di Yamaha

Dai cinquantini alla gamma equipaggiata con il CP2 di 700 cc: oggi YMRE (Yamaha Motor R&D Europe) è uno dei più importanti centri di progettazione Yamaha fuori dal Giappone, l’unico dove nascono le moto. Come la Ténéré 700 oggi declinata in più versioni, compresa quella (vincente) da gara

CONFRONTO AL BANCO: DUCATI MULTISTRADA V4 vs DUCATI MULTISTRADA 1260

CONFRONTO AL BANCO: DUCATI MULTISTRADA V4 vs DUCATI MULTISTRADA 1260

Borgo Panigale sta equipaggiando i suoi modelli top di gamma col nuovo motore V4 (in versione Desmosedici Stradale per le moto più sportive e V4 Granturismo per le altre). Gli estimatori dei bicilindrici di Casa temevano ragionevolmente che, nel passaggio, si sarebbe potuta perdere parte della grinta ai medi regimi che da sempre caratterizza le Rosse bolognesi. È andata davvero così? Scopriamolo confrontando le curve delle Multi attuale e precedente

I segreti del motore della Suzuki V-Strom 800DE

I segreti del motore della Suzuki V-Strom 800DE

La nuova Suzuki V-Strom 800DE è spinta da bicilindrico parallelo di 776 cc, con perni di manovella sfalsati di 270 gradi, cosa che si traduce in una erogazione simile a quella di un motore a V di 90°. Scopriamo i dettagli di questo motore

Kawasaki Ninja H2 SX SE e Suzuki Hayabusa: il confronto al banco e le prestazioni

Kawasaki Ninja H2 SX SE e Suzuki Hayabusa: il confronto al banco e le prestazioni

Abbiamo messo a confronto due super sport tourer: Kawasaki Ninja H2 SX SE e Suzuki Hayabusa. Ecco i dati di potenza e coppia rilevati dal banco a rulli del nostro centro prove e il confronto tra le prestazioni: velocità massima, accelerazione, ripresa e frenata

I segreti del motore della nuova Honda Hornet

I segreti del motore della nuova Honda Hornet

È spinta da un bicilindrico parallelo fronte marcia di 755 cc, che ha alcune caratteristiche tecniche in comune col propulsore della Africa Twin. Andiamo a conoscere meglio il motore della Honda CB750 Hornet 2023

Confronto al banco: Triumph Street Triple RS 2020 vs Triumph Street Triple RS 2023

Confronto al banco: Triumph Street Triple RS 2020 vs Triumph Street Triple RS 2023

La Casa di Hinckley afferma di aver migliorato il tre cilindri della nuova Street Triple sfruttando l’esperienza maturata nel Motomondiale come fornitrice unica dei propulsori della Classe Moto2. Vediamo il responso del nostro banco prova

I segreti dell’elettronica della nuova BMW M 1000 R

I segreti dell’elettronica della nuova BMW M 1000 R

Molti dei sistemi elettronici di supporto al pilota presenti di serie sulla BMW M 1000 R sono coordinati dalle modalità di guida, ce ne sono ben sette! Ci sono da aggiungere poi controllo dell’impennata, traction control, sospensioni semiattive, risposta al gas regolabile, abs cornering…

Confronto al banco: Suzuki Hayabusa 2008 vs Suzuki Hayabusa 2022

Confronto al banco: Suzuki Hayabusa 2008 vs Suzuki Hayabusa 2022

Un tempo moto tra le più potenti e veloci al mondo, oggi l’Hayabusa è un’inoffensiva super tourer. Cosa racconta il confronto al banco tra il quattro cilindri dei bei tempi che furono e quello attuale?

“La CFMOTO 800NK? Design di sostanza e che guarda al futuro”

“La CFMOTO 800NK? Design di sostanza e che guarda al futuro”

Carles Solsona, CEO di Modena 40 e design director di CFMOTO, ci parla dello sviluppo della nuova 800NK, delle due versioni, dei rapporti con KTM e con la Cina, del futuro dell’Azienda

I segreti del motore della nuova BMW S 1000 RR

I segreti del motore della nuova BMW S 1000 RR

In questa ultima versione il quattro in linea di 999 cc della BMW S 1000 RR riceve alcuni aggiornamenti, mentre le caratteristiche principali restano immutate. Scopriamo come cambia il motore della supersportiva di Monaco

Confronto al banco: KTM 890 Duke R vs KTM 990 SM-T

Confronto al banco: KTM 890 Duke R vs KTM 990 SM-T

La Casa di Mattighofen ha di recente annunciato l’arrivo della nuova 890 SM-T, erede della storica 990. Sarà all’altezza di ciò che si aspettano i nostalgici? Lato motore, per capirlo abbiamo messo a confronto il twin che probabilmente la equipaggerà col vecchio V2

“La Ténéré 660 aveva il 90% di componenti italiane; il resto giapponese. Oggi il contrario”

“La Ténéré 660 aveva il 90% di componenti italiane; il resto giapponese. Oggi il contrario”

Alessandro Ghezzi, presidente di YMRE (Yamaha Motor R&D Europe) ci parla di come è nato il centro italiano di ricerca e sviluppo della Casa di Iwata, del perché i giapponesi abbiano scelto l’Italia, della provenienza dei componenti, dei test in laboratorio, dei tempi di sviluppo dei nuovi modelli…

MV Agusta Turismo Veloce 800 RC SCS: CV e Nm dalla prova al banco

MV Agusta Turismo Veloce 800 RC SCS: CV e Nm dalla prova al banco

La MV Agusta Turismo Veloce 800 RC SCS è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono leggermente inferiori a quanto dichiarato dalla Casa di Schiranna. Ecco CV e Nm della crossover italiana

Ciaccia, la V100, i riding mode e le Öhlins: meglio in Sport che in Turismo?

Ciaccia, la V100, i riding mode e le Öhlins: meglio in Sport che in Turismo?

Un commento alla prova della Moto Guzzi Mandello S, nel nostro canale YouTube, ci dà lo spunto per una riflessione su forcelle e ammortizzatori elettronici. Il vantaggio è di avere due sospensioni in una: valgono il prezzo del “biglietto”? Secondo noi si, ma serve la controprova

Confronto al banco: Honda Hornet 600 vs Honda Hornet 750

Confronto al banco: Honda Hornet 600 vs Honda Hornet 750

Da nuda sportiva di media cilindrata, la Hornet è diventata oggi una “entry” tra le più performanti. Ma quanto è davvero rilevante la differenza tra le due in termini di prestazioni del motore?

Moto Guzzi V100 Mandello: “Albero motore alleggerito grazie al contralbero”

Moto Guzzi V100 Mandello: “Albero motore alleggerito grazie al contralbero”

Adriano Magherini, Responsabile progetto motore Moto Guzzi V100 Mandello, ci parla della cilindrata del motore, di quanto può crescere ancora, delle soluzioni tecniche adottate per affinare il tutto, delle masse in movimento…

Olio per 2T, che cambiamenti in 25 anni!

Olio per 2T, che cambiamenti in 25 anni!

Un lettore ci scrive per chiederci spiegazioni in merito ai valori dell’olio da utilizzare per il motore/ cambio delle due moto 125 2T sua e di suo mio figlio. Trattandosi di motori simili non si spiega la differenza tra l’olio richiesto per l’Aprilia RX 125 e la Cagiva Cruiser 125. Ecco la spiegazione

I segreti della ciclistica della nuova BMW S 1000 RR

I segreti della ciclistica della nuova BMW S 1000 RR

Il layout e molti componenti della ciclistica della nuova BMW S 1000 RR sono invariati. Ma arrivano modifiche alle rigidezze, alle quote (ora identiche a quelle della M 1000 RR) e all’impianto frenante. Scopriamo i dettagli della supersportiva di Monaco

Long Test KTM 1290 Super Adventure S: il punto dopo 30.000 km

Long Test KTM 1290 Super Adventure S: il punto dopo 30.000 km

La KTM 1290 Super Adventure S ha raggiunto lo scadere del tagliando dei 30.000 km senza inconvenienti. La catena di trasmissione si avvia al rimpiazzo con una nuova, mentre le gomme Metzeler Tourance Next 2 si dimostrano particolarmente longeve. Il service periodico è stato l’occasione per sostituire…

Confronto al banco: Ducati Streetfighter 1098 Vs Ducati Streetfighter V2

Confronto al banco: Ducati Streetfighter 1098 Vs Ducati Streetfighter V2

Prodotta tra il 2009 e il 2014, la Ducati Streetfighter 1098 era tra le più potenti del momento. Come ne esce da una sfida al banco prova con la Streetfighter V2, la sua erede di “media” cilindrata?

Le MotoGP quadrate: il demone dell’aria e il male di imitare la F1

Le MotoGP quadrate: il demone dell’aria e il male di imitare la F1

Ai test della MotoGP di Sepang si sono viste soluzioni sempre più sofisticate e sempre più “automobilistiche”. Nel Mondiale che sta per cominciare si cerca di aumentare lo spettacolo con le Sprint Race, con il rischio che l'esasperata ricerca aerodinamica porti invece effetti contrari. E pericolosi per i piloti

I segreti della ciclistica della nuova Honda Hornet

I segreti della ciclistica della nuova Honda Hornet

Ha un telaio realizzato con tubi e piastre d’acciaio che sfrutta il motore come elemento stressato. Le sospensioni sono Showa, con forcella a steli rovesciati SFF-BP da 41 mm di diametro. Andiamo a conoscere meglio la ciclistica della nuova Honda CB750 Hornet 2023

Bicilindrici paralleli: le diverse soluzioni delle Case

Bicilindrici paralleli: le diverse soluzioni delle Case

Misure, perni di biella a 360°, a 180° e a 270°, contralberi… i motori bicilindrici paralleli possono essere molto diversi tra loro. Analizziamo le diverse soluzioni adottate dalla Case

“La CFMOTO 800NK ha avancorsa ridotta, l’abbiamo voluta iper reattiva”

“La CFMOTO 800NK ha avancorsa ridotta, l’abbiamo voluta iper reattiva”

Stefano Isani, responsabile tecnico di Modena 40, ci parla dello sviluppo della nuova CFMOTO 800NK, delle scelte tecniche, delle differenze con la KTM 790 Duke, delle difficoltà incontrate durante il progetto

Yamaha Tracer 9 GT: CV e Nm dalla prova al banco

Yamaha Tracer 9 GT: CV e Nm dalla prova al banco

Sul banco a rulli del nostro centro prove è salita la Yamaha Tracer 9 GT. La potenza rilevata è perfettamente in linea con quanto dichiarato dalla Casa di Iwata; addirittura superiore il valore della coppia. Ecco CV e Nm della crossover giapponese

Euro 5+: le nuove regole

Euro 5+: le nuove regole

Il lavoro dell’elettronica è molto complesso: nelle moto di alta gamma gestisce il ride by wire e tutte le molteplici funzioni che rende possibili. Ma la ECU svolge altre attività molto impegnative, di cui non ci accorgiamo: in particolare controlla il rispetto delle emissioni Euro 5. E con l’Euro 5+ questo compito diventa ancor più complicato. Vediamo cosa cambia

Una gomma di sei anni è ancora sicura?

Una gomma di sei anni è ancora sicura?

La funzionalità e le prestazioni nel tempo di una gomma derivano dalle modalità di conservazione, dalle condizioni d’uso e da una corretta manutenzione. È possibile utilizzare uno pneumatico con DOT vecchio?

MBP M502 N: CV e Nm dalla prova al banco

MBP M502 N: CV e Nm dalla prova al banco

La MBP M502 N è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono leggermente inferiori a quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della naked cinese

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2023: CV e Nm dalla prova al banco

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2023: CV e Nm dalla prova al banco

La Kawasaki Ninja H2 SX SE è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è leggermente inferiore a quanto dichiarato dalla Casa; superiore, invece, il dato della coppia. Ecco CV e Nm della super sport tourer sovralimentata giapponese

Ducati Desmosedici GP22 vs MV Agusta 500 (1972)

Ducati Desmosedici GP22 vs MV Agusta 500 (1972)

Grazie alla vittoria del Campionato MotoGP 2022 da parte di Francesco Bagnaia con la Ducati Desmosedici GP, 50 anni esatti dopo il successo di Giacomo Agostini nel 1972 con la MV Agusta 500 ritroviamo un pilota italiano in sella a una moto italiana al vertice della massima categoria del Motomondiale. Analizziamo come sono cambiate le moto in questi anni

Tecnica: i bicilindrici paralleli di nuova generazione

Tecnica: i bicilindrici paralleli di nuova generazione

In questi ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale l’offerta di bicilindrici paralleli, in particolare nelle cilindrate intermedie, dove hanno di fatto soppiantato i 4 in linea e circondato quelli a V. Questa svolta è dettata dagli inferiori costi di produzione? Sì, ma non solo. Questi paralleli sono tutti uguali? No. E sono “noiosi”? Nemmeno. Vediamo perché

Yamaha MT-10 SP: CV e Nm dalla prova al banco

Yamaha MT-10 SP: CV e Nm dalla prova al banco

La Yamaha MT-10 SP è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è leggermente inferiore a quanto dichiarato dalla Casa, in linea il dato della coppia. Ecco CV e Nm della muscle naked giapponese

Come mettere la moto in “letargo” per l’inverno

Come mettere la moto in “letargo” per l’inverno

Con l’avvicinarsi della brutta stagione alcuni motociclisti parcheggiano la loro moto in box, in attesa di indossare di nuovo il casco solo con i tepori primaverili. Vediamo dunque qualche consiglio utile per essere certi di avere la moto al top anche dopo una lunga sosta ed evitare brutte sorprese

Crossover Entry Level: il confronto al banco e le prestazioni

Crossover Entry Level: il confronto al banco e le prestazioni

Per la nostra comparativa crossover entry level abbiamo messo in sfida Honda NC750X DCT, Kawasaki Versys 650, Suzuki V-Strom 650 XT, Triumph Tiger 660 Sport, Yamaha Tracer 7 GT. Ecco i dati di potenza e coppia rilevati dal banco a rulli del nostro centro prove e il confronto tra le prestazioni: velocità massima, accelerazione, ripresa e frenata

Aprilia Tuono V4: CV e Nm dalla prova al banco

Aprilia Tuono V4: CV e Nm dalla prova al banco

L’Aprilia Tuono V4 è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono leggermente inferiori a quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della maxinaked di Noale

R 1250 GS, Multistrada V4 S e Tiger 1200 GT Explorer: il confronto al banco e le prestazioni

R 1250 GS, Multistrada V4 S e Tiger 1200 GT Explorer: il confronto al banco e le prestazioni

Per la nostra comparativa globetrotter abbiamo messo a confronto BMW R 1250 GS, Ducati Multistrada V4 S e Triumph Tiger 1200 GT Explorer. Ecco i dati di potenza e coppia rilevati dal banco a rulli del nostro centro prove e il confronto tra le prestazioni: velocità massima, accelerazione, ripresa e frenata

Long Test Moto Guzzi V85 TT: il punto dopo 50.000 km

Long Test Moto Guzzi V85 TT: il punto dopo 50.000 km

Otto mesi per percorrere 50.000 km e un solo giorno per farla a pezzi: sotto la nostra supervisione, nella R&D del Gruppo Piaggio a Noale, la nostra Moto Guzzi V85 TT è stata scomposta sino all’ultima vite. L’abbiamo scoperta in gran forma nel motore. Peccato veniale il...