L’iniezione sulle 2T da fuoristrada

L’iniezione sulle 2T da fuoristrada

Soluzione ormai obsoleta sulle moto da strada, il carburatore è tutt’oggi molto utilizzato sui modelli a due tempi da fuoristrada. L’iniezione sta comunque prendendo piede, segnando l’inizio del declino (definitivo?) per il più classico sistema di alimentazione. Nel corso di questa transizione, vediamo come funzionano e quali sono pregi e difetti di ciascuno

Siamo tutti sulla stessa strada, con moto sempre più tecnologiche

Siamo tutti sulla stessa strada, con moto sempre più tecnologiche

Essere sempre connessi, anzi aggiornati, è diventato ormai obbligatorio per gestire al meglio il nostro tempo. Quando la connessione è legata alle moto, abbiamo pure un sensibile miglioramento in termini di guida e di sicurezza. E tutto questo passa per un cruscotto sempre più tecnologico

“In 15 anni abbiamo ridotto la difettosità dell’84%”. Viaggio nell’R&D Ducati

“In 15 anni abbiamo ridotto la difettosità dell’84%”. Viaggio nell’R&D Ducati

Quali controlli vengono fatti per garantire la qualità? Cosa accade all’interno dell’R&D? Qual è l’iter di verifica delle unità prodotte? In laboratorio vengono davvero riprodotte le condizioni che il motociclista incontra su strada in migliaia di chilometri? Rispondiamo a queste e altre domande con l’aiuto di Ducati

I segreti del motore della Ducati Multistrada V4

I segreti del motore della Ducati Multistrada V4

La Multistrada V4 è la prima Ducati stradale dal 1980 a oggi a fare a meno del sistema desmodromico di comando delle valvole. Il suo cuore si chiama V4 Granturismo ed è un nuovo motore strettamente imparentato col V4 Desmosedici Stradale che equipaggia Panigale e Streetfighter

In arrivo un nuovo tre cilindri di 800 cc da Zontes

In arrivo un nuovo tre cilindri di 800 cc da Zontes

Zontes conferma l’arrivo di un nuovo motore a tre cilindri e ci svela le prima caratteristiche tecniche. Lo sviluppo di questa unità ha un doppio obiettivo: creare una nuova gamma di modelli e fornire un motore più potente da vendere anche ad altri produttori

Dunlop amplia la gamma Mutant

Dunlop amplia la gamma Mutant

Dunlop presenta due nuove misure posteriori del Mutant, pneumatico per le crossover che può così equipaggiare altri 142 modelli

KTM 890 Duke R 2020: i segreti della ciclistica

KTM 890 Duke R 2020: i segreti della ciclistica

Molle più rigide, dischi più grossi, registri di alte/basse velocità. Le novità rispetto alla 790 Duke sono parecchie, a partire dalle sospensioni: vediamole nel dettaglio

Bridgestone Battlax Sport Touring T32, il test

Bridgestone Battlax Sport Touring T32, il test

Abbiamo messo alla prova i nuovi Bridgestone Battlax Sport Touring T32 in un viaggio di oltre 700 km. Trasmettono tanta confidenza, soprattutto all’anteriore, e offrono grip tanto quanto basta per divertirsi -molto- tra le curve. Non si tratta forse degli pneumatici più agili in commercio, ma di certo li posizioniamo tra i più progressivi e intuitivi

Test Pirelli Diablo Rosso IV: strada e pista

Test Pirelli Diablo Rosso IV: strada e pista

Quarta generazione di uno pneumatico di grande successo, dedicato alle moto ad alte prestazioni (crossover comprese). Abbiamo provato i nuovi Pirelli Diablo Rosso IV su strada e in pista (anche senza Traction Control) a Pergusa

KTM 1290 Super Duke R: i segreti della ciclistica

KTM 1290 Super Duke R: i segreti della ciclistica

Motore più alto, maggior rigidezza e, rispetto al modello precedente, arriva il leveraggio. Approfondiamo la conoscenza tecnica della nuova KTM 1290 Super Duke R

I segreti della ciclistica della KTM 890 Adventure

I segreti della ciclistica della KTM 890 Adventure

“Mono” regolabile, migliora l’impianto frenante, cresce il peso. Vi diciamo tutto quello che c’è da sapere sulla ciclistica della KTM 890 Adventure

Ducati Streetfighter V4, i segreti della ciclistica

Ducati Streetfighter V4, i segreti della ciclistica

In termini assoluti è riduttivo affermare che la Streetfighter sia “una Panigale V4 spogliata delle carene”. Approfondiamo la conoscenza della nuova nuda di Borgo Panigale e scopriamo insieme i segreti della ciclistica

I segreti della ciclistica della CBR1000RR-R 2020

I segreti della ciclistica della CBR1000RR-R 2020

Rispetto alla vecchia Fireblade cambiano rigidità, quote, posizione e altezza del baricentro: tutto è in funzione della massima performance. Approfondiamo la nuova CBR1000RR-R dal punto di vista ciclistico

Dunlop SportSmart Mk3: nuova misura per il posteriore

Dunlop SportSmart Mk3: nuova misura per il posteriore

Alcune delle più vendute moto sportive di media cilindrata di costruttori come Kawasaki, Honda e Triumph, sono tra i modelli che ora possono essere equipaggiati con gli pneumatici Dunlop SportSmart Mk3, dopo l’introduzione della nuova misura posteriore 160/60 ZR17

Pirelli presenta i nuovi Diablo Rosso IV

Pirelli presenta i nuovi Diablo Rosso IV

I nuovi pneumatici di Pirelli, pensati per i possessori di supersportive, hypernaked o crossover, si presentano completamente aggiornati rispetto alla loro versione precedente. Molte delle tecnologie utilizzate su queste nuove gomme arrivano dal mondo delle corse. Tutti i dettagli e le misure disponibili per i nuovi Pirelli Diablo Rosso IV

I segreti del motore della KTM 890 Adventure

I segreti del motore della KTM 890 Adventure

Aumentano cubatura, inerzia, regolarità, performance. Vi diciamo tutto quello che c’è da sapere sul motore della KTM 890 Adventure

BMW: stampante 3D per creare i pezzi della SBK in pista

BMW: stampante 3D per creare i pezzi della SBK in pista

Nel box del BMW Motorrad WorldSBK Team verrà usata una stampante 3D per permettere agli ingegneri di realizzare velocemente nuovi componenti per la S 1000 RR direttamente in pista

I segreti dell’aerodinamica della Fireblade

I segreti dell’aerodinamica della Fireblade

Bassa resistenza all’avanzamento e stessa downforce della MotoGP. I tecnici Honda non si sono risparmiati in quanto a studi aerodinamici per rendere la CBR1000RR-R ancora più affilata e precisa. Il nostro approfondimento tecnico

Vredestein Centauro Road, il test

Vredestein Centauro Road, il test

Abbiamo messo alla prova, in anteprima mondiale, le nuove Vredestein Centauro Road, le gomme dell’Azienda olandese pensate per moto sportive di piccola cilindrata. Ci hanno colpito positivamente per il senso di sicurezza trasmesso, anche se…

I segreti del motore della Ducati Streetfighter V4

I segreti del motore della Ducati Streetfighter V4

Il cuore della Streetfighter è il V4 di 1.103 cc della Panigale / Panigale S. Si chiama Desmosedici Stradale ed è sviluppato sulla base dell’esperienza della Casa in MotoGP, come testimoniano varie caratteristiche condivise col propulsore da corsa. Approfondiamo insieme tutte le caratteristiche

Metzeler presenta i nuovi Tourance Next 2

Metzeler presenta i nuovi Tourance Next 2

Metzeler amplia la gamma dei propri pneumatici stradali. Nel 2021 arrivano i nuovi Tourance Next 2 e le nuove misure delle M9 RR, per le più popolari adventure bike

BMW eCall, un dispositivo che può salvare la vita

BMW eCall, un dispositivo che può salvare la vita

In caso di incidente è in grado ci chiamare in autonomia i soccorsi. Vediamo nel dettaglio come funziona il sistema BMW eCall, disponibile come optional su numerose moto della Casa tedesca

Pirelli: come sono sviluppati gli pneumatici

Pirelli: come sono sviluppati gli pneumatici

Lo sviluppo di uno pneumatico da moto passa attraverso infinite ore e km di test; l’obiettivo – in un prossimo futuro – è integrare le gomme nella gestione del veicolo, fino a diventare sensore in grado di comunicare dati per la sicurezza di guida. Vi raccontiamo come ciò accade in Sicilia, al Centro di Sperimentazione Pirelli

I segreti del motore della nuova Honda CBR1000RR-R

I segreti del motore della nuova Honda CBR1000RR-R

Alesaggio da MotoGP, bilancieri a dito e comando distribuzione “misto”. La nuova Fireblade è la sportiva tecnologicamente più avanzata mai costruita dalla Casa di Tokyo. Vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sul motore

Come mettere la moto in “letargo” per l’inverno

Come mettere la moto in “letargo” per l’inverno

Con l’avvicinarsi della brutta stagione alcuni motociclisti parcheggiano la loro moto in box, in attesa di indossare di nuovo il casco solo con i tepori primaverili. Vediamo dunque qualche consiglio utlie per essere certi di avere la moto al top anche dopo una lunga sosta ed evitare brutte sorprese

Vredestein presenta le nuove gomme supersport Centauro NS

Vredestein presenta le nuove gomme supersport Centauro NS

Hanno cintura in acciaio a zero gradi, profilo multi-raggio e nuove mescole studiate per assicurare rapidi tempi di riscaldamento uniti a prestazioni elevate. In casa Vredestein, oltre alle nuove Centauro NS, si amplia la gamma di misure disponibili per le Centauro ST e per i pneumatici per scooter Staccata

Bridgestone lancia Battlax Sport Touring T32 e T32GT

Bridgestone lancia Battlax Sport Touring T32 e T32GT

Battlax Sport Touring T32 è dotato della tecnologia all'avanguardia Pulse Groove Pattern di Bridgestone, che migliora le prestazioni complessive sul bagnato e garantisce uno spazio di frenata inferiore del 7% sul bagnato e una superficie di contatto posteriore maggiore del 13% rispetto al suo predecessore. La nuova line-up GT dedicata a moto di grossa e media cilindrata offre anche un aumento del 10% della durata

Metzeler Racetec TD Slick: tanto grip, senza termocoperte

Metzeler Racetec TD Slick: tanto grip, senza termocoperte

Durante i Metzeler Day siamo scesi in pista con le Aprilia Tuono V4 1100 Factory e RSV4 1100 Factory per mettere alla prova l'ultimo prodotto slick della Casa dell'elefantino. Vi diciamo come sono fatti, come vanno e quali sono le misure disponibili

I segreti del motore della KTM 890 Duke R

I segreti del motore della KTM 890 Duke R

Nuovi pistoni, bielle, valvole: 16 cv e 20 nm (veri!) più della 790. Questo l’ìidentikit che accompagna la nuova naked di Mattighofen. Approfondiamo insieme il suo propulsore

Metzeler Racetec TD Slick, in pista senza pensieri

Metzeler Racetec TD Slick, in pista senza pensieri

L’ultimo nato nella gamma slick di Metzeler può essere usato anche senza termocoperte e non richiede alcun particolare set-up della moto per poter essere sfruttato al meglio. Il posteriore offre la possibilità di invertire il senso di rotazione. Ecco le misure disponibili del Racetec TD Slick

110 kg di alluminio e acciaio: nel cuore del Boxer BMW di 1.800 cc

110 kg di alluminio e acciaio: nel cuore del Boxer BMW di 1.800 cc

Il boxer di cubatura più grande mai realizzato mostra finalmente i suoi segreti. Il progetto nasce nel 2016 e riprende lo schema costruttivo del motore montato sulla R 5, la bicilindrica sportiva degli anni Trenta, un vero mito per gli amanti del Marchio bavarese

Metzeler Roadtec 01 SE, il turismo si fa veloce

Metzeler Roadtec 01 SE, il turismo si fa veloce

Abbiamo messo alla prova le nuove gomme sport touring Metzeler Roadtec 01 SE. Grazie a una nuova carcassa, a mescole più morbide al posteriore e alla spalla slick mettono ora in evidenza l’animo fun del turismo

Honda RC211V, RC212V e RC213V, la storia del successo

Honda RC211V, RC212V e RC213V, la storia del successo

Le tre moto costruite da Honda per la classe regina del Motomondiale (RC211V, RC212V e RC213V) hanno vinto più gare e titoli di qualsiasi altro costruttore. Ripercorriamo la storia, anche attraverso le foto, delle MotoGP della Casa di Tokyo

KTM 1290 Super Duke R 2020: i segreti dell’elettronica

KTM 1290 Super Duke R 2020: i segreti dell’elettronica

Nuova piattaforma inerziale per logiche di controllo più evolute. Approfondiamo la conoscenza tecnica della nuova KTM 1290 Super Duke R e dell’elettronica che imbriglia il suo bicilindrico

Pneumatici "Adventure" con prestazioni da pista? Ci pensa Dunlop

Pneumatici "Adventure" con prestazioni da pista? Ci pensa Dunlop

Due nuovi pneumatici completano la gamma adventure di Dunlop: Trailmax Mission, pneumatico off-road, e SportSmart TT Trail, pensato per trasferire le prestazioni stradali sportive alle moto adventure

Come nasce(va) una Honda RC30

Come nasce(va) una Honda RC30

Un video old style ci mostra come veniva assemblata la mitica Honda VFR750R RC30, con il suo motore 4 cilindri a V di 747,75 cc e telaio perimetrale in alluminio

Dunlop D213 GP Pro: come vanno, pregi e difetti

Dunlop D213 GP Pro: come vanno, pregi e difetti

Il nuovo anteriore intagliato e omologato per la strada è in realtà fortemente orientato alla pista. È studiato per ridurre la rigidità e garantire più confidenza in piega

Motore, ciclistica, elettronica: i segreti della Kawasaki Z H2

Motore, ciclistica, elettronica: i segreti della Kawasaki Z H2

Stessa potenza della Ninja H2 SX e (ancora) più coppia ai bassi e medi; nuovi telaio e forcellone così come quote e sospensioni. Grazie al cervello elettronico si viaggia comodi, ma c’è anche il Launch Control. Approfondimento tecnico su tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Z H2

KTM 1290 Super Duke R 2020: i segreti del motore LC8

KTM 1290 Super Duke R 2020: i segreti del motore LC8

Airbox più ampio, nuova frizione, tolleranze più accurate. Approfondiamo la conoscenza tecnica della nuova KTM 1290 Super Duke R e del propulsore bicilindrico a V di 75°

I controlli da fare sulla moto dopo il lockdown

I controlli da fare sulla moto dopo il lockdown

Siete sicuri che la vostra moto (o scooter) sia in perfette condizioni per rimettersi in circolazione? Ecco una serie di consigli per effettuare un piccolo check-up prima della ripartenza, dopo il lungo lockdown causato dal Coronavirus

Quali sono le migliori valigie rigide in plastica per BMW R 1250 GS?

Quali sono le migliori valigie rigide in plastica per BMW R 1250 GS?

Abbiamo messo a confronto 5 modelli di valigie in plastica, classiche o “adventure”, sottoponendole a ogni tipo di test per scoprire quali sono le migliori per BMW R 1250 GS. A sfidarsi BMW Vario, GIVI Trekker, Kappa Garda e Vector e Shad SH36. Ecco com’è andata

Honda studia un nuovo codino con “ali” aerodinamiche

Honda studia un nuovo codino con “ali” aerodinamiche

La Casa di Tokyo ha depositato il brevetto per un nuovo codino dotato di appendici aerodinamiche. Questa soluzione è studiata per rendere più lineari i flussi d’aria dietro al pilota e a ottenere del carico deportante sul posteriore della moto

Honda brevetta forcella Hossack per CB1100 e Super Cub

Honda brevetta forcella Hossack per CB1100 e Super Cub

Sono apparsi in Giappone e negli Stati Uniti dei documenti di brevetto che ci mostrano una forcella di tipo Hossack per la CB1100 (o qualsiasi altra naked) e il Super Cub 125. Le vedremo su moto e scooter futuri di Honda?

Dunlop presenta i nuovi Trailmax Meridian e Mutant

Dunlop presenta i nuovi Trailmax Meridian e Mutant

Dunlop amplia la gamma degli pneumatici per le top seller nel nostro paese con due proposte: TrailMax Meridian e Mutant. Il primo è pensato per le adventure, moto usate per fare molti chilometri su asfalto e offroad semplice; il secondo è uno pneumatico dedicato alle crossover e a chi cerca buone prestazioni in tutte le stagioni, anche su asfalto freddo o bagnato, senza dover cedere qualcosa dal punto di vista della versatilità

Sospensioni AirTender: come sono fatte e come funzionano

Sospensioni AirTender: come sono fatte e come funzionano

Un ammortizzatore double face, ovvero rigido nella prima parte della escursione per avere un assetto ideale e tanta trazione, ma più morbido nel resto della corsa per non andare in crisi sulle buche. L’hanno inventato due intraprendenti tecnici. E Honda l’ha adottato per l’Africa Twin

Metzeler Sportec M9 RR: la prova in pista e su strada

Metzeler Sportec M9 RR: la prova in pista e su strada

Abbiamo messo alla prova i nuovi pneumatici Metzeler Sportec M9 RR sulle strade nei dintorni di Ronda e tra i cordoli dell’Ascari Circuit. Gran feeling all’anteriore, armonia di funzionamento e sicurezza sul bagnato sono le caratteristiche principali di questa gomma destinata a sportive e naked

La nostra visita al Technology Centre di Royal Enfield

La nostra visita al Technology Centre di Royal Enfield

La produzione e due R&D Royal Enfield sono in India, ma buona parte dei progetti nasce in Inghilterra, nel moderno e dinamico centro tecnologico di Leichester, dove operano 160 persone provenienti da tutto il mondo. Ecco che cosa accade entro le sue mura

Quali sono le migliori barre paramotore per BMW R 1250 GS?

Quali sono le migliori barre paramotore per BMW R 1250 GS?

Oltre che un elemento estetico, le barre paramotore devono prima di tutto essere funzionali, quindi proteggere il motore in caso di caduta, anche su asfalto. Ne abbiamo messi a confronto sei modelli (BMW, GIVI, Isotta, Puig, SW-Motech e Touratech), per scoprire qual è il miglior per la R 1250 GS

L'articolo di tecnica più letto: come nasce un casco Shoei

L'articolo di tecnica più letto: come nasce un casco Shoei

Tra i migliori caschi al mondo ci sono quelli di Shoei, anche quando si tratta di fare incetta di click sul web. La Casa giapponese li chiama "Dispositivi Di Sicurezza" per la loro qualità ed elevata capacità di proteggere. Siamo andati in Giappone a scoprire come vengono costruiti - e collaudati- i DDS, a cominciare dalla loro anima in metallo verde

Come nasce uno pneumatico? I segreti di Vredestein

Come nasce uno pneumatico? I segreti di Vredestein

In occasione del test dei Vredestein Centauro ST abbiamo intervistato Alessandro Abate (testing manager due ruote Apollo-Vredestein) che ci ha svelato come sono nati questi nuovi pneumatici, i segreti delle fasi di test, i dettagli del design e i progetti per il futuro