I segreti della ciclistica della Ducati Streetfighter V2

I segreti della ciclistica della Ducati Streetfighter V2

Il motore della nuova nuova Ducati Streetfighter V2 svolge funzione di telaio: è l’elemento portante. Il collegamento con l’avantreno è realizzato attraverso una struttura in alluminio. La ciclistica è identica nel layout a quella della Panigale V2, ma ci sono alcune differenze tra le due moto

Motore e ciclistica della Yamaha R7: tutto quello che c'è da sapere

Motore e ciclistica della Yamaha R7: tutto quello che c'è da sapere

Scarico e condotti di aspirazione nuovi, centralina rimappata e altre novità concorrono a dare al CP2 di 689 cc che spinge la R7 un carattere proprio. Approfondiamo l’argomento sviscerando tutto quello che c’è da sapere

I segreti della ciclistica dell’Husqvarna Norden 901

I segreti della ciclistica dell’Husqvarna Norden 901

Andiamo a vedere nel dettaglio com’è fatta la Husqvarna Norden 901. Vi parliamo di telaio, serbatoio, sospensioni, impianto frenante…

Il leggerissimo telaio in acciaio stampato in 3D

Il leggerissimo telaio in acciaio stampato in 3D

Forme geometriche innovative che consentono ai pezzi di essere cavi, innovative tecniche di stampa in 3D e spessori delle pareti inferiori al mm hanno permesso ai ricercatori dell'Università Nebrija di realizzare un telaio in acciaio dal peso piuma

I segreti della ciclistica della Ducati Monster

I segreti della ciclistica della Ducati Monster

Il layout della ciclistica della Ducati Monster è il medesimo della precedente generazione, col motore che fa da elemento portante. I vari componenti, però, sono tutti nuovi, a partire dal telaio. Cambia anche la posizione di manubrio e pedane, i cerchi sono nuovi, cala il peso…

I segreti della ciclistica della Yamaha Tracer 9

I segreti della ciclistica della Yamaha Tracer 9

La Yamaha Tracer 9 è dotata di un telaio a doppio trave che sfrutta il motore come elemento stressato e di un forcellone a doppio braccio, entrambi in alluminio; si tratta però di elementi nuovi, molto diversi da quelli utilizzati sul precedente modello

I segreti della ciclistica della Ducati Multistrada V4

I segreti della ciclistica della Ducati Multistrada V4

La Ducati Multistrada V4 sfrutta il motore come elemento portante della ciclistica. Sterzo e sospensione anteriore sono a lui collegati attraverso una monoscocca di alluminio. Ecco tutti i dettagli della ciclistica e il confronto con le Multi precedenti

I segreti della ciclistica della nuova Aprilia Tuareg 660

I segreti della ciclistica della nuova Aprilia Tuareg 660

La ciclistica della nuova Aprilia Tuareg 660 è stata disegnata da zero e non ha nulla in comune con quella di Tuono e RS 660. Il solo punto di contatto è il fatto che il motore abbia un ruolo centrale nella struttura. È stata progettata per assecondare la guida in fuoristrada

Tecnica: le sospensioni attive, il business del futuro

Tecnica: le sospensioni attive, il business del futuro

In ambito moto attualmente non esistono ancora soluzioni in commercio con sospensioni attive. Marzocchi ha progettato una sospensione attiva, che sostituisce integralmente le componenti idrauliche con un sistema elettromagnetico

KTM 890 Duke R 2020: i segreti della ciclistica

KTM 890 Duke R 2020: i segreti della ciclistica

Molle più rigide, dischi più grossi, registri di alte/basse velocità. Le novità rispetto alla 790 Duke sono parecchie, a partire dalle sospensioni: vediamole nel dettaglio

KTM 1290 Super Duke R: i segreti della ciclistica

KTM 1290 Super Duke R: i segreti della ciclistica

Motore più alto, maggior rigidezza e, rispetto al modello precedente, arriva il leveraggio. Approfondiamo la conoscenza tecnica della nuova KTM 1290 Super Duke R

KTM 1290 Super Duke R 2020: i segreti dell’elettronica

KTM 1290 Super Duke R 2020: i segreti dell’elettronica

Nuova piattaforma inerziale per logiche di controllo più evolute. Approfondiamo la conoscenza tecnica della nuova KTM 1290 Super Duke R e dell’elettronica che imbriglia il suo bicilindrico

KTM 1290 Super Duke R 2020: i segreti del motore LC8

KTM 1290 Super Duke R 2020: i segreti del motore LC8

Airbox più ampio, nuova frizione, tolleranze più accurate. Approfondiamo la conoscenza tecnica della nuova KTM 1290 Super Duke R e del propulsore bicilindrico a V di 75°

Honda brevetta forcella Hossack per CB1100 e Super Cub

Honda brevetta forcella Hossack per CB1100 e Super Cub

Sono apparsi in Giappone e negli Stati Uniti dei documenti di brevetto che ci mostrano una forcella di tipo Hossack per la CB1100 (o qualsiasi altra naked) e il Super Cub 125. Le vedremo su moto e scooter futuri di Honda?

Sospensioni AirTender: come sono fatte e come funzionano

Sospensioni AirTender: come sono fatte e come funzionano

Un ammortizzatore double face, ovvero rigido nella prima parte della escursione per avere un assetto ideale e tanta trazione, ma più morbido nel resto della corsa per non andare in crisi sulle buche. L’hanno inventato due intraprendenti tecnici. E Honda l’ha adottato per l’Africa Twin

I segreti dell'impianto frenante: i tubi

I segreti dell'impianto frenante: i tubi

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata. Oggi parliamo dei tubi

Appendici aerodinamiche: tutto quello che c’è da sapere sulle ali

Appendici aerodinamiche: tutto quello che c’è da sapere sulle ali

Se ne parla parecchio, ma non tutti sanno come funzionano nello specifico le “alette” sulle carene. Ecco quali sono i (tanti) vantaggi e i (pochi) svantaggi delle winglet

I segreti della ciclistica della nuova BMW S 1000 RR

I segreti della ciclistica della nuova BMW S 1000 RR

Vi raccontiamo nel dettaglio come cambia a livello ciclistico la nuova BMW S 1000 RR rispetto alla versione precedente. Numerose le componenti modificate: telaio, telaietto reggisella, forcellone, cerchi, quote ciclistiche, sospensioni semiattive…

I segreti dell'impianto frenante: le pastiglie

I segreti dell'impianto frenante: le pastiglie

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata. Oggi parliamo delle pastiglie

I segreti dell'impianto frenante: i dischi

I segreti dell'impianto frenante: i dischi

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata. Oggi parliamo dei dischi

I segreti dell'impianto frenante: le pinze

I segreti dell'impianto frenante: le pinze

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata. Oggi parliamo delle pinze

I segreti dell'impianto frenante: il liquido

I segreti dell'impianto frenante: il liquido

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata. Oggi parliamo del liquido

I segreti dell'impianto frenante: la pompa

I segreti dell'impianto frenante: la pompa

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata, iniziamo dalla pompa freno

Guareschi Corse presenta il kit Varano per Moto Guzzi

Guareschi Corse presenta il kit Varano per Moto Guzzi

Una serie di componenti pensati per trasformare una base meccanica Moto Guzzi ‘big-block’ della penultima generazione (Griso/Breva/Norge) in una sportiva adatta alla pista

Di che materiali è fatta la mia moto?

Di che materiali è fatta la mia moto?

I materiali utilizzati per costruire una moto possono sembrarci familiari, come le plastiche e i più “tecnologici” compositi. Una moto, però, è soprattutto metallo - o meglio metalli - alcuni dei quali quasi sconosciuti e addirittura preziosi. Andiamo a scoprirli insieme