
Ducati Desmosedici GP22 vs MV Agusta 500 (1972)
Grazie alla vittoria del Campionato MotoGP 2022 da parte di Francesco Bagnaia con la Ducati Desmosedici GP, 50 anni esatti dopo il successo di Giacomo Agostini nel 1972 con la MV Agusta 500 ritroviamo un pilota italiano in sella a una moto italiana al vertice della massima categoria del Motomondiale. Analizziamo come sono cambiate le moto in questi anni

Prova pastiglie freno: le differenze tra SR, RC e Z04
Le pastiglie freno si dividono in due grandi famiglie: organiche (o carbo-ceramiche) e sinterizzate (a matrice metallica). La guida su strada richiede prontezza di risposta, quella in pista potenza e resistenza. Con la collaborazione di Motorquality ne abbiamo provati tre tipi: uno da strada e due da pista, scoprendo che... c’è anche una terza via

"Alla San Donato si è passati da staccare ai 340 metri ai 300"
Insieme a Mattia Tombolan, ingegnere di pista Brembo, cerchiamo di capire quanto l’evoluzione aerodinamica delle moto della MotoGP influisce sull’efficacia degli impianti frenanti

"Un voto in più al cardano"
Meglio la trasmissione ad albero cardanico o a catena? Un lettore mette l'accento sulla bontà del primo, soprattutto in ottica praticità rispetto alla stessa offerta dalla catena. Ma sono solo pregi?

Come nasce un disco frenante
Taglio laser, verniciatura, fresatura e controlli, è questa la procedura che viene seguita per la realizzazione di un disco frenante. Scopriamone tutti i segreti

Galfer: "Nella formula di una pastiglia c'è un tocco di magia"
Insieme a Marco Milesi, responsabile ricerca e sviluppo di Galfer, andiamo alla scoperta di come nascono e si realizzano le pastiglie freno dell'azienda spagnola

Come nasce una pastiglia freno?
Sinterizzate od organiche? Il procedimento è simile, a cambiare sono temperature e pressioni a cui vengono sottoposte del diverse miscele

Galfer: "La nostra Wave è brevettata"
Abbiamo intervistato Marc Esteve, ingegnere dell'R&D della Galfer, azienda spagnola produttrice di impianti frenanti. Ci ha parlato del disco ad alte prestazioni Floatech, caratterizzato dal disegno ondulato fuori... e dentro. Scopriamolo

Marco Melandri "Ho guidato da amatore, senza pensare allo stress delle gare"
Galfer, l'azienda spagnola produttrice di impianti frenanti ad alte prestazioni, da tempo ha nel suo staff l'ex pilota Marco Melandri, in qualità di tester. A lui abbiamo chiesto su quali aspetti ha consigliato di lavorare ai tecnici

I segreti di freni e pastiglie Galfer
Abbiamo visitato la spagnola Galfer, che da 70 anni si occupa di materiali per impianti frenanti: un’occasione preziosa per scoprire le ultime tecnologie al riguardo, in particolare la formulazione delle mescole per le pastiglie

"Cosa succede se 'sfilo' la forcella?"
Una domanda che è un "classico" per chi si approccia alla tecnica e, nello specifico, alla gestione della ciclistica per adattare la moto al proprio stile di guida: alzando o abbassando il "muso" della moto cosa cambia?

I segreti della ciclistica della Honda NT1100
La NT1100 nasce attorno al telaio a culla sdoppiata in acciaio utilizzato da Honda sull’Africa Twin, ma tra le due unità ci sono delle piccole differenze. Il reparto sospensioni Showa, invece, è sviluppato appositamente per questo modello

I segreti della ciclistica di Honda CB500F, CB500X e CBR500R 2022
Per il 2022 le tre sorelle della gamma CB500 di Honda (F, X e R) ricevono una nuova forcella, impianti frenanti aggiornati e un inedito forcellone. Andiamo a scoprire i dettagli della ciclistica di questi modelli

I segreti della ciclistica della Ducati Streetfighter V2
Il motore della nuova nuova Ducati Streetfighter V2 svolge funzione di telaio: è l’elemento portante. Il collegamento con l’avantreno è realizzato attraverso una struttura in alluminio. La ciclistica è identica nel layout a quella della Panigale V2, ma ci sono alcune differenze tra le due moto