Yamaha R1M 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Yamaha R1M 2022: CV e Nm dalla prova al banco

La Yamaha R1M 2022 è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è leggermente inferiore a quanto dichiarato dalla Casa; di poco superiore, invece, il valore della coppia. Ecco CV e Nm della supersportiva di Iwata

Kawasaki ZX-10R 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Kawasaki ZX-10R 2022: CV e Nm dalla prova al banco

La Kawasaki ZX-10R 2022 è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono leggermente inferiori a quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della supersportiva di Akashi

"Ditech 2T: possibile niente olio allo scarico?"

"Ditech 2T: possibile niente olio allo scarico?"

Un lettore puntuale ha chiesto lumi sull'assenza di consumo d'olio nel sistema a iniezione Ditech per i motori 2T...

BMW M 1000 RR: CV e Nm dalla prova al banco

BMW M 1000 RR: CV e Nm dalla prova al banco

La BMW M 1000 RR 2022 è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono superiori rispetto a quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della supersportiva di Monaco

I dettagli del motore della nuova Honda Hornet

I dettagli del motore della nuova Honda Hornet

La nuova Honda Hornet 2023 sarà spinta da un bicilindrico parallelo di 755 cc. La sua potenza massima supera i 90 CV. Ecco i dettagli del propulsore. Il video ci permette di sentirne il sound

Ducati Panigale V4 SP2: CV e Nm dalla prova al banco

Ducati Panigale V4 SP2: CV e Nm dalla prova al banco

La Ducati Panigale V4 SP2 2022 è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono superiori rispetto a quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della supersportiva di Borgo Panigale

Africa Twin, 1290 Super Adventure R e Tiger 1200: il confronto al banco e le prestazioni

Africa Twin, 1290 Super Adventure R e Tiger 1200: il confronto al banco e le prestazioni

Maxienduro con cerchio da 21”: le protagoniste della nostra comparativa sono Honda Africa Twin Adventure Sports, KTM 1290 Super Adventure R e Triumph Tiger 1200 Rally Pro. Ecco i dati di potenza e coppia rilevati dal banco a rulli del nostro centro prove e il confronto tra le prestazioni: velocità massima, accelerazione, ripresa e frenata

Honda CBR1000RR-R Fireblade SP: CV e Nm dalla prova al banco

Honda CBR1000RR-R Fireblade SP: CV e Nm dalla prova al banco

La Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2022 30° Anniversario è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono leggermente inferiori rispetto a quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della supersportiva di Tokyo

Aprilia RSV4 Factory: CV e Nm dalla prova al banco

Aprilia RSV4 Factory: CV e Nm dalla prova al banco

L’Aprilia RSV4 Factory 2022 è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è leggermente inferiore rispetto a quanto dichiarato dalla Casa; in linea il dato della coppia. Ecco CV e Nm della superspotiva di Noale

Nuova Brixton Cromwell 1200: CV e Nm dalla prova al banco

Nuova Brixton Cromwell 1200: CV e Nm dalla prova al banco

Sul nostro banco a rulli è salita la nuova Brixton Cromwell 1200. La potenza rilevata è inferiore a quanto dichiarato dalla Casa, perfettamente in linea la coppia. Ecco CV e Nm della nuova naked della Casa austriaca

Ducati Streetfighter V2: CV e Nm dalla prova al banco

Ducati Streetfighter V2: CV e Nm dalla prova al banco

La Ducati Streetfighter V2 è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è leggermente inferiore a quanto dichiarato dalla Casa; superiore, invece, la coppia. Ecco CV e Nm della naked sportiva di Borgo Panigale

Da Qianjiang (Benelli) un nuovo motore V2, molto KTM

Da Qianjiang (Benelli) un nuovo motore V2, molto KTM

Qianjiang, società che controlla i marchi Benelli e QJMotor, ha brevettato un nuovo motore bicilindrico a V di grande cilindrata. Molte le somiglianze con il propulsore di 1.301 cc della KTM 1290 Super Duke R

Motore a due tempi: un'iniezione di elettronica per la gamma Cross

Motore a due tempi: un'iniezione di elettronica per la gamma Cross

L’iniezione sul motore a due tempi è un tema sul quale si lavora da anni. KTM ha rinunciato al sistema TPI per adottare la modalità indiretta, oggi più efficace grazie all’elettronica: il nuovo sistema permette di ridurre le emissioni, a fronte di prestazioni adeguate. Inoltre sgrava i piloti dai problemi della carburazione e permette l'implementazione di due mappe motore

Husqvarna Norden 901: CV e Nm dalla prova al banco

Husqvarna Norden 901: CV e Nm dalla prova al banco

L’Husqvarna Norden 901 è salita sul nostro banco a rulli. La potenza è perfettamente in linea con quanto dichiarato, leggermente superiore la coppia. Ecco CV e Nm della nuova adventure della Casa austro-svedese

Nuova Ducati DesertX: CV e Nm dalla prova al banco

Nuova Ducati DesertX: CV e Nm dalla prova al banco

La nuova Ducati DesertX è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono leggermente inferiori rispetto a quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della nuova adventure di Borgo Panigale

Kawasaki Versys 650 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Kawasaki Versys 650 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Sul nostro banco a rulli è salita la Kawasaki Versys 650 Grand Tourer 2022. Potenza e coppia rilevate sono leggermente superiori a quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della nuova crossover di Akashi

Nuova Voge Trofeo 500AC: CV e Nm dalla prova al banco

Nuova Voge Trofeo 500AC: CV e Nm dalla prova al banco

La nuova Voge Trofeo 500AC è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è appena sotto a quella dichiarata dalla Casa, perfettamente in linea, invece, il dato relativo alla coppia. Ecco CV e Nm della nuova naked cinese

I segreti del motore della Honda NT1100

I segreti del motore della Honda NT1100

Il bicilindrico parallelo fronte marcia di 1.084 cc della Honda NT1100 è lo stesso che ritroviamo sull’Africa Twin, ma con qualche modifica. Le differenze tra le due unità sono marginali, scopriamole insieme

I segreti del motore della Ducati Panigale V4 S

I segreti del motore della Ducati Panigale V4 S

Il potente quattro cilindri a V di 90° da 1.103 cc della Ducati Panigale V4 S si evolve senza stravolgersi. Cresce la potenza ma soprattutto migliora la gestione e la trattabilità per essere sfruttato anche da chi non è un pilota provetto. Scopriamone i segreti

Nuova Royal Enfield Scram 411: CV e Nm dalla prova al banco

Nuova Royal Enfield Scram 411: CV e Nm dalla prova al banco

La nuova Royal Enfield Scram 411 è salita sul banco a rulli. La potenza rilevata è appena sotto a quella dichiarata dalla Casa, perfettamente in linea, invece, il dato relativo alla coppia. Ecco CV e Nm della nuova naked indiana

Nuova GASGAS SM 700: CV e Nm dalla prova al banco

Nuova GASGAS SM 700: CV e Nm dalla prova al banco

Sul banco a rulli del nostro centro prove è salita la GASGAS SM 700 2022. Potenza e coppia sono perfettamente in linea con quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della nuova motard stradale

Il sound di scarico (e non solo)

Il sound di scarico (e non solo)

Siamo partiti dallo scarico per capire come vengono elaborate le emissioni sonore delle moto e siamo finiti ad analizzare tutti i componenti che le influenzano: spieghiamo la differenza tra suoni, che esaltano il piacere della guida, e rumori, che invece sono fastidiosi. Ecco come i progettisti lavorano per amplificare i primi e ridurre i secondi, restando però nei limiti dettati dalle normative

Nuova Aprilia Tuono 660 Factory: CV e Nm dalla prova al banco

Nuova Aprilia Tuono 660 Factory: CV e Nm dalla prova al banco

La nuova Aprilia Tuono 660 Factory è salita sul banco a rulli del nostro centro prove. La potenza rilevata è di pochissimo inferiore rispetto a quella dichiarata; perfettamente in linea il dato relativo alla coppia. Ecco CV e Nm della naked di Noale

Nuova Benelli Leoncino 800: CV e Nm dalla prova al banco

Nuova Benelli Leoncino 800: CV e Nm dalla prova al banco

Sul banco a rulli del nostro centro prove è salita la nuova Benelli Leoncino 800 2022. La potenza rilevata è perfettamente in linea con quella dichiarata; di poco superiore, invece, il dato relativo alla coppia. Ecco CV e Nm della classic naked di Pesaro

Una Ducati Diavel con oltre 1.500 Nm di coppia alla ruota, ma…

Una Ducati Diavel con oltre 1.500 Nm di coppia alla ruota, ma…

Quello che comunemente nelle schede tecniche viene indicato come valore di coppia massima alla ruota in realtà è il valore che il banco a rulli calcola al mozzo, in base alle varie perdite dovute alla trasmissione. Così una Ducati Diavel 1260 arriva ad avere oltre 1.500 Nm di coppia alla ruota