MBP M502 N: CV e Nm dalla prova al banco

MBP M502 N: CV e Nm dalla prova al banco

La MBP M502 N è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono leggermente inferiori a quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della naked cinese

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2023: CV e Nm dalla prova al banco

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2023: CV e Nm dalla prova al banco

La Kawasaki Ninja H2 SX SE è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è leggermente inferiore a quanto dichiarato dalla Casa; superiore, invece, il dato della coppia. Ecco CV e Nm della super sport tourer sovralimentata giapponese

Tecnica: i bicilindrici paralleli di nuova generazione

Tecnica: i bicilindrici paralleli di nuova generazione

In questi ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale l’offerta di bicilindrici paralleli, in particolare nelle cilindrate intermedie, dove hanno di fatto soppiantato i 4 in linea e circondato quelli a V. Questa svolta è dettata dagli inferiori costi di produzione? Sì, ma non solo. Questi paralleli sono tutti uguali? No. E sono “noiosi”? Nemmeno. Vediamo perché

Yamaha MT-10 SP: CV e Nm dalla prova al banco

Yamaha MT-10 SP: CV e Nm dalla prova al banco

La Yamaha MT-10 SP è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è leggermente inferiore a quanto dichiarato dalla Casa, in linea il dato della coppia. Ecco CV e Nm della muscle naked giapponese

Crossover Entry Level: il confronto al banco e le prestazioni

Crossover Entry Level: il confronto al banco e le prestazioni

Per la nostra comparativa crossover entry level abbiamo messo in sfida Honda NC750X DCT, Kawasaki Versys 650, Suzuki V-Strom 650 XT, Triumph Tiger 660 Sport, Yamaha Tracer 7 GT. Ecco i dati di potenza e coppia rilevati dal banco a rulli del nostro centro prove e il confronto tra le prestazioni: velocità massima, accelerazione, ripresa e frenata

Aprilia Tuono V4: CV e Nm dalla prova al banco

Aprilia Tuono V4: CV e Nm dalla prova al banco

L’Aprilia Tuono V4 è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono leggermente inferiori a quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della maxinaked di Noale

R 1250 GS, Multistrada V4 S e Tiger 1200 GT Explorer: il confronto al banco e le prestazioni

R 1250 GS, Multistrada V4 S e Tiger 1200 GT Explorer: il confronto al banco e le prestazioni

Per la nostra comparativa globetrotter abbiamo messo a confronto BMW R 1250 GS, Ducati Multistrada V4 S e Triumph Tiger 1200 GT Explorer. Ecco i dati di potenza e coppia rilevati dal banco a rulli del nostro centro prove e il confronto tra le prestazioni: velocità massima, accelerazione, ripresa e frenata

Long Test Moto Guzzi V85 TT: il punto dopo 50.000 km

Long Test Moto Guzzi V85 TT: il punto dopo 50.000 km

Otto mesi per percorrere 50.000 km e un solo giorno per farla a pezzi: sotto la nostra supervisione, nella R&D del Gruppo Piaggio a Noale, la nostra Moto Guzzi V85 TT è stata scomposta sino all’ultima vite. L’abbiamo scoperta in gran forma nel motore. Peccato veniale il...

I segreti del motore dell’Energica Experia

I segreti del motore dell’Energica Experia

È spinta da un motore elettrico raffreddato a liquido, con una potenza massima superiore ai 100 CV. Alimentato da una batteria ai polimeri di litio da 22,5 kWh, l’autonomia dichiarata supera i 400 km nell’uso cittadino. Scopriamo i dettagli del propulsore della crossover Energica Experia

Supersportive 2022: la sfida al banco

Supersportive 2022: la sfida al banco

Aprilia RSV4 Factory, BMW M 1000 RR, Ducati Panigale V4 SP2, Honda CBR1000RR-R SP, Kawasaki ZX-10R e Yamaha R1M sono le protagoniste della nostra comparativa supersportive 2022. Per ognuna potenza e coppia hanno dati impressionanti. Ecco il confronto tra CV e Nm emersi dalla prova al banco

I dettagli di motore e ciclistica della nuova Moto Morini Seiemmezzo

I dettagli di motore e ciclistica della nuova Moto Morini Seiemmezzo

Andiamo a scoprire i dettagli del motore bicilindrico parallelo della Moto Morini Seiemmezzo: cilindrata, alesaggio, corsa, potenza, coppia… Analizziamo anche la ciclistica della moto

Yamaha R1M 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Yamaha R1M 2022: CV e Nm dalla prova al banco

La Yamaha R1M 2022 è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è leggermente inferiore a quanto dichiarato dalla Casa; di poco superiore, invece, il valore della coppia. Ecco CV e Nm della supersportiva di Iwata

Kawasaki ZX-10R 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Kawasaki ZX-10R 2022: CV e Nm dalla prova al banco

La Kawasaki ZX-10R 2022 è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono leggermente inferiori a quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della supersportiva di Akashi

"Ditech 2T: possibile niente olio allo scarico?"

"Ditech 2T: possibile niente olio allo scarico?"

Un lettore puntuale ha chiesto lumi sull'assenza di consumo d'olio nel sistema a iniezione Ditech per i motori 2T...

BMW M 1000 RR: CV e Nm dalla prova al banco

BMW M 1000 RR: CV e Nm dalla prova al banco

La BMW M 1000 RR 2022 è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono superiori rispetto a quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della supersportiva di Monaco

I dettagli del motore della nuova Honda Hornet

I dettagli del motore della nuova Honda Hornet

La nuova Honda Hornet 2023 sarà spinta da un bicilindrico parallelo di 755 cc. La sua potenza massima supera i 90 CV. Ecco i dettagli del propulsore. Il video ci permette di sentirne il sound

Ducati Panigale V4 SP2: CV e Nm dalla prova al banco

Ducati Panigale V4 SP2: CV e Nm dalla prova al banco

La Ducati Panigale V4 SP2 2022 è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono superiori rispetto a quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della supersportiva di Borgo Panigale

Africa Twin, 1290 Super Adventure R e Tiger 1200: il confronto al banco e le prestazioni

Africa Twin, 1290 Super Adventure R e Tiger 1200: il confronto al banco e le prestazioni

Maxienduro con cerchio da 21”: le protagoniste della nostra comparativa sono Honda Africa Twin Adventure Sports, KTM 1290 Super Adventure R e Triumph Tiger 1200 Rally Pro. Ecco i dati di potenza e coppia rilevati dal banco a rulli del nostro centro prove e il confronto tra le prestazioni: velocità massima, accelerazione, ripresa e frenata

Honda CBR1000RR-R Fireblade SP: CV e Nm dalla prova al banco

Honda CBR1000RR-R Fireblade SP: CV e Nm dalla prova al banco

La Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2022 30° Anniversario è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono leggermente inferiori rispetto a quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della supersportiva di Tokyo

Aprilia RSV4 Factory: CV e Nm dalla prova al banco

Aprilia RSV4 Factory: CV e Nm dalla prova al banco

L’Aprilia RSV4 Factory 2022 è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è leggermente inferiore rispetto a quanto dichiarato dalla Casa; in linea il dato della coppia. Ecco CV e Nm della superspotiva di Noale

Nuova Brixton Cromwell 1200: CV e Nm dalla prova al banco

Nuova Brixton Cromwell 1200: CV e Nm dalla prova al banco

Sul nostro banco a rulli è salita la nuova Brixton Cromwell 1200. La potenza rilevata è inferiore a quanto dichiarato dalla Casa, perfettamente in linea la coppia. Ecco CV e Nm della nuova naked della Casa austriaca

Ducati Streetfighter V2: CV e Nm dalla prova al banco

Ducati Streetfighter V2: CV e Nm dalla prova al banco

La Ducati Streetfighter V2 è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è leggermente inferiore a quanto dichiarato dalla Casa; superiore, invece, la coppia. Ecco CV e Nm della naked sportiva di Borgo Panigale

Da Qianjiang (Benelli) un nuovo motore V2, molto KTM

Da Qianjiang (Benelli) un nuovo motore V2, molto KTM

Qianjiang, società che controlla i marchi Benelli e QJMotor, ha brevettato un nuovo motore bicilindrico a V di grande cilindrata. Molte le somiglianze con il propulsore di 1.301 cc della KTM 1290 Super Duke R

Motore a due tempi: un'iniezione di elettronica per la gamma Cross

Motore a due tempi: un'iniezione di elettronica per la gamma Cross

L’iniezione sul motore a due tempi è un tema sul quale si lavora da anni. KTM ha rinunciato al sistema TPI per adottare la modalità indiretta, oggi più efficace grazie all’elettronica: il nuovo sistema permette di ridurre le emissioni, a fronte di prestazioni adeguate. Inoltre sgrava i piloti dai problemi della carburazione e permette l'implementazione di due mappe motore

Husqvarna Norden 901: CV e Nm dalla prova al banco

Husqvarna Norden 901: CV e Nm dalla prova al banco

L’Husqvarna Norden 901 è salita sul nostro banco a rulli. La potenza è perfettamente in linea con quanto dichiarato, leggermente superiore la coppia. Ecco CV e Nm della nuova adventure della Casa austro-svedese