Nuova Benelli Leoncino 800: CV e Nm dalla prova al banco

Nuova Benelli Leoncino 800: CV e Nm dalla prova al banco

Sul banco a rulli del nostro centro prove è salita la nuova Benelli Leoncino 800 2022. La potenza rilevata è perfettamente in linea con quella dichiarata; di poco superiore, invece, il dato relativo alla coppia. Ecco CV e Nm della classic naked di Pesaro

Una Ducati Diavel con oltre 1.500 Nm di coppia alla ruota, ma…

Una Ducati Diavel con oltre 1.500 Nm di coppia alla ruota, ma…

Quello che comunemente nelle schede tecniche viene indicato come valore di coppia massima alla ruota in realtà è il valore che il banco a rulli calcola al mozzo, in base alle varie perdite dovute alla trasmissione. Così una Ducati Diavel 1260 arriva ad avere oltre 1.500 Nm di coppia alla ruota

MV Agusta Superveloce 800 2022: CV e Nm dalla prova al banco

MV Agusta Superveloce 800 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Sul banco a rulli del nostro centro prove è salita la MV Agusta Superveloce 800 2022. La potenza rilevata è leggermente inferiore a quella dichiarata, in linea il dato relativo alla coppia. Ecco CV e Nm della sportiva rétro di Schiranna

I segreti del motore dell’Husqvarna Norden 901

I segreti del motore dell’Husqvarna Norden 901

Il motore della Husqvarna Norden 901 è il bicilindrico parallelo fronte marcia KTM LC8c, identico nella configurazione a quello che equipaggia le 890 Adventure. Cambiano alcuni dettagli, andiamo a scoprirli

Triumph Speed Triple 1200 RR 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Triumph Speed Triple 1200 RR 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Sul banco a rulli del nostro centro prove è salita la Triumph Speed Triple 1200 RR 2022. La potenza rilevata è leggermente inferiore a quella dichiarata; di poco superiore, invece, il dato relativo alla coppia. Ecco CV e Nm della sportiva rétro di Hinckley

Suzuki GSX-S1000GT 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Suzuki GSX-S1000GT 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Sul banco a rulli del nostro centro prove è salita la Suzuki GSX-S1000GT 2022. Potenza e coppia rilevate sono più elevate rispetto ai dati dichiarati. Ecco CV e Nm della sport tourer di Hamamatsu

KTM 1290 Super Duke GT 2022: CV e Nm dalla prova al banco

KTM 1290 Super Duke GT 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Sotto esame sul banco a rulli del nostro centro prove la KTM 1290 Super Duke GT 2022. Potenza e coppia rilevate sono leggermente inferiori rispetto ai dati dichiarati dalla Casa. Ecco CV e Nm della sport tourer di Mattighofen

I segreti del motore della Ducati Streetfighter V2

I segreti del motore della Ducati Streetfighter V2

La Ducati Streetfighter V2 2022 è equipaggiata con il bicilindrico a V di 90° che ritroviamo anche sulla Panigale V2. Sulla naked, però, la trasmissione finale è più corta

Kawasaki Ninja 1000SX 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Kawasaki Ninja 1000SX 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Sul banco a rulli del nostro centro prove è salita la Kawasaki Ninja 1000SX 2022. La potenza rilevata è leggermente inferiore di quella dichiarata; la coppia, invece, è più elevata. Ecco CV e Nm della sport tourer di Akashi

Motore e ciclistica della Yamaha R7: tutto quello che c'è da sapere

Motore e ciclistica della Yamaha R7: tutto quello che c'è da sapere

Scarico e condotti di aspirazione nuovi, centralina rimappata e altre novità concorrono a dare al CP2 di 689 cc che spinge la R7 un carattere proprio. Approfondiamo l’argomento sviscerando tutto quello che c’è da sapere

Harley-Davidson Sportster S 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Harley-Davidson Sportster S 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Sul banco a rulli del nostro centro prove è salita l’Harley-Davidson Sportster S 2022. I dati di potenza e coppia rilevati sono allineati con quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della muscle bike di Milwaukee e il suo prezzo

I segreti del motore delle Honda CB500F, CB500X e CBR500R 2022

I segreti del motore delle Honda CB500F, CB500X e CBR500R 2022

Il motore delle Honda CB500F, CB500X e CBR500R è un bicilindrico in linea fronte marcia di 471 cc. Gli aggiornamenti dedicati ai modelli 2022 sono di dettaglio. Scopriamoli insieme

Kawsaki Versys 1000 S: CV e Nm dalla prova al banco

Kawsaki Versys 1000 S: CV e Nm dalla prova al banco

Abbiamo messo sul banco a rulli del nostro centro prove la Kawasaki Versys 1000 S 2022. La potenza rilevata è leggermente superiore di quella dichiarata; la coppia, invece, è più elevata di quasi il 10%. Ecco CV e Nm della turistica della Casa di Akashi

Com’è fatta la BMW M 1000 RR. Tutto quello che c’è da sapere

Com’è fatta la BMW M 1000 RR. Tutto quello che c’è da sapere

Svisceriamo dal punto di vista tecnico la BMW M 1000 RR. Dal motore (pistoni a due fasce, bielle in titanio, bilancieri a dito più leggeri e rapporto di compressione superiore) alla ciclistica (niente sospensioni semiattive, nuovi freni e quote riviste) e all’elettronica

Honda NT1100: CV e Nm dalla prova al banco

Honda NT1100: CV e Nm dalla prova al banco

Abbiamo messo sul banco a rulli del nostro centro prove la Honda NT1100 2022. Potenza massima e coppia sono in linea con i dati dichiarati dalla Casa. Ecco CV e Nm della turistica della Casa di Tokyo

Aprilia Tuareg 660: CV e Nm dalla prova al banco

Aprilia Tuareg 660: CV e Nm dalla prova al banco

Abbiamo messo sul banco a rulli del nostro centro prove l'Aprilia Tuareg 660 2022. La potenza rilevata è leggermente superiore a quella dichiarata dalla Casa. Ecco CV e Nm dell'enduro stradale di Noale

Yamaha Ténéré 700 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Yamaha Ténéré 700 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Abbiamo messo sul banco a rulli del nostro centro prove la Yamaha Ténéré 700 2022. I dati di potenza e coppia rilevati sono superiori di quelli dichiarati dalla Casa. Ecco CV e Nm dell'enduro stradale di Iwata

I segreti della ciclistica della Honda CB1000R

I segreti della ciclistica della Honda CB1000R

Approfondiamo dal punto di vista tecnico la ciclistica della Honda CB1000R. Poche le modifiche rispetto al modello precedente, dal quale si discosta grazie a cerchi, telaietto reggisella e gomme di primo equipaggiamento

I segreti del motore della Honda CB1000R

I segreti del motore della Honda CB1000R

Approfondiamo dal punto di vista tecnico il motore della Honda CB1000R, un quattro cilindri in linea di 998 cc di derivazione supersportiva capace di erogare 143,6 CV all'albero

I segreti del motore della nuova Aprilia Tuareg 660

I segreti del motore della nuova Aprilia Tuareg 660

Il motore della nuova Aprilia Tuareg 660 è stretto parente di quello di Tuono e RS 660. È un bicilindrico parallelo fronte marcia. Le modifiche apportate hanno come scopo quello di aumentare il vigore ai medi regimi

I segreti del motore della Yamaha Tracer 9

I segreti del motore della Yamaha Tracer 9

Il motore della Yamaha Tracer 9 è il conosciuto, e apprezzato, il tre cilindri in linea “CP3”, come sulla “vecchia” Tracer 900. Crescono, però, la cilindrata e la potenza

I segreti di motore ed elettronica della nuova Suzuki Hayabusa

I segreti di motore ed elettronica della nuova Suzuki Hayabusa

Tante le migliorie apportate al motore quattro cilindri in linea di 1.340 cc della Suzuki Hayabusa 2021 per consentirgli di rispettare la Euro 5 e, contemporaneamente, offrire più affidabilità e più coppia. L’elettronica è l’altra grande novità

I segreti del motore della Ducati Monster

I segreti del motore della Ducati Monster

Il motore della Ducati Monster è il conosciuto Testastretta 11° di 937 cc. Le differenze col propulsore che equipaggia la Monster 821 sono numerose. Potenza e coppia massime crescono

Come lucido gli scarichi?

Come lucido gli scarichi?

Un giovane lettore ci scrive per sapere quali sono i passaggi per mantenere sempre luccicanti i collettori delle nostre moto. Ecco la nostra riposta con il procedimento corretto

I segreti del motore della Harley-Davidson Pan America

I segreti del motore della Harley-Davidson Pan America

Approfondiamo dal punto di vista tecnico il motore della Pan America. Tutto quello che c'è da sapere sul Revolution Max 1250, bicilindrico a V di 60° capace di erogare 150 CV